Abbandonare il capitalismo a favore di un nuovo business: ecco HEALING ORGANIZATION

Come realizzare un business del bene? Come è possibile generare effetti benefici grazie al nostro lavoro?

Grazie alla condivisione di tante storie, Raj Sisodia e Michael Gelb realizzano uno scritto che illumina e chiarisce alcuni aspetti a chi ha avviato un business negli ultimi anni: ecco come un’azienda può diventare una “healing organization” grazie all’apporto di dipendenti più motivati, territori prosperi, clienti più fedeli e, soprattutto, grazie alla riconoscenza e alla gentilezza proveniente da un mercato sano e vivido.

I due autori osservano che siamo arrivati a un punto di svolta: “il vecchio approccio di un capitalismo senza scrupoli e senza limiti non è più praticabile”.
Così grazie alle interviste a moltissimi leader che hanno trasformato i loro business in “Healing Organizations“, gli autori mostrano che cambiare radicalmente prospettiva è possibile ed è redditizio.

Così il business riesce a creare un effetto benefico su tutte le persone che gravitano intorno ad un ecosistema, con la possibilità di coinvolgere anche le altre aziende, le persone che ci lavorano, migliorando sensibilmente la vita delle persone.

Dopotutto, le aziende non sono un’entità astratta, ma un gruppo di persone che perseguono un fine, uno scopo professionale. Non può essere tutto sempre relegato al mero capitalismo, ma alla proposta di creazione di valore comune.

La cosa più interessante all’interno del libro è l’approccio poliedrico al tema: dal primo capitolo dove si affrontano i temi di business, si passa ad un approccio marcatamente zen con metafore e parafrasi oniriche.

Un percorso così educatamente raffinato che non rende “Healing Organization” il classico libro di self-healing in ambito lavorativo, ma un percorso che ti permetterà di comprendere dove è necessario “organizzare meglio” le relazioni e “registrare” e “osservare” i possibili spazi di miglioramento del tuo business.

Raj Sisodia è “F.W. Olin Distinguished Professor” di Global Business e studioso del “Whole Foods Market in Conscious Capitalism” presso il Babson College; cofondatore del Capitalismo Consapevole, è autore di moltissimi libri tradotti in tutto il mondo sulle tematiche del business etico.

Michael J. Gelb è autore internazionalmente noto sui temi del genius thinking applicato allo sviluppo personale e delle organizzazioni. Pioniere nel campo del pensiero creativo, dell’apprendimento e della leadership innovativa è autore di molti volumi, tradotti in più di 25 lingue, tra cui Pensare come Leonardo da Vinci (Il Saggiatore, 2014) e Brain Power (My life, 2016).

Trovi Healing organization. Risvegliare la coscienza del business per salvare il mondo su Amazon a questo link