Abbiamo provato la Twin Camera Panasonic HC-W570, con funzione di ripresa doppia utile a blogger e non solo

Questo articolo è il primo di una serie di test su prodotti Panasonic, azienda internazionale produttrice di tecnologia, con cui avremo modo di raccontarvi una serie di prodotti innovativi soprattutto sul settore videoproduzioni e home video. 

Partiamo con un prodotto davvero interessante per semplicità di utilizzo e per rapporto qualità-prezzo. Si tratta della Panasonic HC-W570, con funzione wi-fi e twin camera, un prodotto che non conoscevo e che ho trovato davvero utile per una serie di motivi che vi mostrerò di seguito.

Videocamera HD HC-W570
 
Partiamo dalla funzione principale: una Twin Camera è essenzialmente una camera che permette di registrare due flussi video in una sola ripresa. Un’innovazione interessante, soprattutto per una certa categoria di professionisti del web che hanno bisogno di raccontare in soggettiva determinati prodotti, mantenendo focalizzata l’attenzione sulla propria persona. Vi parlo dei blogger che fanno test di prodotti come noi, ma ovviamente è possibile dare spazio alla creatività. Dal primo momento in cui mi sono approcciato a questa camera mi sono reso conto di trovarmi tra le mani una videocamera davvero divertente, e non vi parlo soltanto del fatto che mi sono reso conto di fare delle facce orrende mentre sono impegnato a capire le funzioni di questo piccolo ritrovato di tecnologia. 

Funzione essenziale è la connettività wi-fi che ci permette di utilizzare una serie di funzioni che ci aiutano nell’interfacciare la nostra telecamera sia con il nostro smartphone che con altri device come Televisore e prodotti per la domotica. Inoltre ci sono simpatiche e utili funzioni come la supervisione a distanza di bambini o la diretta streaming su piattaforma ustream. Sono funzioni davvero utili che permettono di evitare la fatica di compiere ulteriori passaggi, soprattutto interfacciando una camera al computer.DSC_5253

Lo zoom è di ottima qualità, ricordiamo di trovarci su una categoria di mercato entry level, quindi trovare uno zoom intelligente e, soprattutto ottico 90x / 50x, non è cosa semplice su questa fascia di prezzo.
Passiamo ad una delle funzioni che mi hanno più colpito: la Twin Camera Panasonic HC-W570 ha una funzione Level Shot con rilevamento delle vibrazioni a 5 assi, cosa che troviamo solo su telecamere e mirrorless di ultima generazione che ci fanno spendere qualche soldino in più (e non mi riferisco a poche decine di euro). Ho provato a salire le scale di casa, correre e andare a diverse velocità su piani inclinati, tutto ciò attivando la funzione Level Shot: il risultato è stato davvero di ottimo livello. Sono riuscito a vedere questo tipo di stabilizzazione soltanto in prodotti di fascia superiore, con uno stress maggiore nelle impostazioni della macchina.
Questo non significa che la Twin Camera Panasonic HC-W570 sia un prodotto professionale, tuttavia riusciamo ad apprezzarne l’essenzialità nell’utilizzo e la semplicità nell’interfaccia. È una telecamera per tutti che riesce ad accontentare l’amatore per un uso quotidiano e un professionista per un utilizzo di divulgazione informativa e, soprattutto, per la facilità di un utilizzo plug and play. Ciò vale a dire che basta aprire lo sportellino della nostra telecamera per essere già pronti a mandare in diretta streaming la nostra trasmissione web o a spiegare le potenzialità di un nuovo telefono cellulare o, addirittura, a controllare la sicurezza della nostra casa.

Di seguito una carrellata di immagini che ho scattato per questa camera, potete acquistare Twin Camera Panasonic HC-W570 su Amazon a questo link.

Questo slideshow richiede JavaScript.