Attenzione: Jurassic World Evolution per Ps4 può causare dipendenza.

Stava calando il sole sugli anni ’90 e mentre guardavamo in Vhs la trilogia di Jurassic Park, sognavamo di visitare un parco divertimenti del genere. Nel frattempo altri giochi ci permettevano di simulare la gestione di parchi a tema (Theme Park) e di Ospedali (Theme Hospital).

Oggi, però, con il rinnovamento del franchise e con l’uscita al cinema del secondo capitolo della trilogia (si spera) di Jurassic World intitolato Fallen Kingdom, i giocatori di tutto il mondo possono costruire il loro parco a tema dinosauri e lanciarsi alla scoperta di nuove, ma che dico, antichissime forme di vita!

Vi raccontiamo la nostra esperienza con Jurassic World Evolution – Deluxe Edition.

Iniziare a giocare

Jurassic World Evolution è un gioco che all’inizio può crearvi qualche perplessità in quanto veniamo immediatamente lanciati nell’azione. Un breve video introduttivo dal carattere emozionale ci trasporta nei primi minuti di gioco dove, senza un vero e proprio tutorial di gioco, ci troviamo subito ad affrontare i primi problemi manageriali sulla leggendaria Isla Nublar.

Le prime missioni sono relativamente semplici in quanto dovremo sottoporre la nostra attenzione a tre particolari prospettive di lavoro: la ricerca scientifica, il settore dell’intrattenimento e la salvaguardia della specie. Dovremo perciò scegliere un team di esperti che ci guiderà durante le prime fasi di gioco e ci introdurrà alle missioni principali. Un centro di ricerca sarà utile nelle prime fasi di gioco per capire come sintetizzare il DNA dei dinosauri estratto dai fossili che sono stati scoperti durante le missioni dal nostro centro di esplorazione. Ci troveremo quindi, nelle prime ore di gioco, a creare un loop di esplorazione, ricerca, estrazione DNA e creazione delle prime specie disponibili e, in men che non si dica, numerosi visitatori inizieranno ad affollare le strade del nostro parco a tema!

Dovremo perciò pensare anche a loro e iniziare a costruire una serie di facilities come alberghi, fast food, e negozi di merchandising per i quali potremo decidere quanto personale allocare e quanto dovranno costare i prodotti venduti. I problemi, verranno poi quando i triceratopi inizieranno a sfondare le reti di contenimento o quando i ceratosauri (primi carnivori a cui dare vita) inizieranno a litigare peggio di un gruppo di tamarri imbruttiti.

Per questo motivo dovremo poi costruire un centro di “contenimento” che servirà a sedare i dinosauri e a calmare le acque nel nostro parco a tema.

Jurassic World Evolution è un titolo che non sta solo a guardare alla meccanica di  gioco: le animazioni spettacolari in CGI e il motore grafico ingame la fanno da padrone, soprattutto quando, provare per credere, avvicineremo la telecamera per guardare più da vicino i dinosauri o, semplicemente, ci metteremo ad osservare le acque cristalline del mare dall’alto.

Se è vero che “la vita trova sempre un modo”, i personaggi del film a partire da Jeff Goldblum nei panni del Dr. Ian Malcolm, vi guideranno nelle scelte e nelle decisioni tattiche che modificheranno l’andamento e l’impatto del vostro mondo perduto. Bryce Dallas Howard sarà il vostro operations manager e  troverete anche Claire Dearing e  il Dr. Henry Wu in questa nuova storia.

La completezza del gioco

Durante le fasi successive del gioco potrete esplorare ulteriori isole nell’arcipelago come Isla de la muerte e iniziare a conoscere le prime problematiche relative al clima e alle tempeste, elementi che potranno distruggere la quiete nel vostro parco, far bloccare l’energia elettrica e permettere ai pericolosi indominus rex o ai tirannosauri di uscire dalle gabbie e iniziare a fare bisboccia, masticando qualche allegro turista come gioco aperitivo.

Non è presente soltanto il classico aspetto manageriale con vista aerea, ma potremo anche comandare alcuni elementi ingame come ad esempio la squadra operativa. Guidare una Jeep all’interno del parco per andare a scattare fotografie alle specie, sparare qualche tranquillante e sistemare collegamenti elettrici è il valore aggiunto che regala questo gioco, oltre all’aspetto di puro business.

DLC ed extra

Nella versione Deluxe sono presenti altri dinosauri aggiuntivi come Include questi dinosauri: Styracosaurus, Crichtonsaurus, Majungasaurus, Archaeornithomimus e Suchomimus ma nella successiva release del 22 giugno saranno disponibili 6 nuovi dinosauri apparsi nel film Jurassic World: Fallen Kingdom™, inclusa la più spaventosa creazione del Dr. Wu: l’Indoraptor.

Jurassic World Evolution è disponibile per PC, PlayStation 4  e Xbox One in digitale. Sarà disponibile su Amazon a questo link dal 3 Luglio 2018.

Questo slideshow richiede JavaScript.