Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans è il videogioco nostalgico definitivo

Se siete nati nei favolosi anni ’80 del secolo scorso e avete vissuto gli ancor più favolosi anni ’90 da bambini, allora Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans vi conquisterà.

Nonostante Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans sia un gioco multipiattaforma, abbiamo deciso di provarlo su Nintendo Switch, probabilmente la migliore scelta per questo genere di titoli.

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans è un gioco che conquista fin dai primi minuti di gioco: è il picchiaduro in 2D a scorrimento al quale non abbiamo mai giocato nelle sale giochi da bambini. La prima cosa che abbiamo pensato è stata proprio questa: “perché deve essere soltanto nostalgia?”.

In effetti Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans si inserisce in un trend ormai piuttosto noto che prevede l’utilizzo dei miti della nostra infanzia sapientemente riutilizzati per ottenere un nuovo prodotto, rivendibile sulle piattaforme di ultima generazione.

Dopotutto, Nintendo ha venduto non poche copie di NES e SNES mini cavalcando questa nobile onda.

Il gioco

Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans nasce grazie ad una campagna Kickstarter di qualche anno fa e, in breve tempo, ha conquistato una larga fetta del fandom dedicata ai film dei due formidabili attori.

Il team Trinity ha saputo creare un buon processo di storytelling legando una serie di film che, per ovvi motivi, non potrebbero avere un filo conduttore. È stata perciò data una forma di continuità utilizzando un filo conduttore che permette di attraversare una serie di livelli con le ambientazioni più famose di film come Lo chiamavano Trinità, Miami Supercops ecc

La cosa più interessante di questo gioco è la fedeltà a quel particolare look and feel dei videogiochi degli anni ’90. Obiettivo raggiunto non soltanto grazie all’utilizzo della grafica in 8 bit, ma soprattutto grazie ad un buon level design che alterna momenti di “schiaffoni” a mini-game che ci consentono di cavalcare nel vecchio west, partecipare a una corsa di auto con la dune buggy, rincorrere un camion sull’autostrada o sfidarsi a chi mangia la maggiore quantità di birra e salsicce.

C’è da dire che nonostante ci sia la possibilità di scegliere il livello di difficoltà non abbiamo mai affrontato boss particolarmente impegnativi o sfide troppo intense. Per questo motivo Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans si profila come uno dei giochi più interessanti da giocare su Nintendo Switch, sopratutto durante un viaggio in aereo quando vogliamo un gioco semplice, leggero, divertente e, cosa non da poco, velocissimo da caricare sulla console.

Un gioco che fa, in ogni caso, dell’originalità il suo cavallo di battaglia, pur essendo ancorato ad un franchise ben noto ai giocatori.

Il successo sullo store di Nintendo è stato immediato: nel momento in cui vi scriviamo Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans è al primo posto nella classifica dei giochi in digitale e al secondo posto nella classifica generale.

 

0 thoughts on “Bud Spencer & Terence Hill – Slaps and Beans è il videogioco nostalgico definitivo