COMICON 2014: alla scoperta di un mondo fatto di fumetto, games e cosplayers!

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Ieri, sono stato al primo appuntamento dell’edizione 2014 del COMICON alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Premetto dicendo che sono ormai diversi anni che partecipo a questa kermesse sia da spettatore che dall’altra parte del bancone, quindi mi permetto di poter muovere critiche positive e/o negative a buon ragione (lol l’umiltà).

Dico innanzitutto che, secondo me, questo tipo di manifestazioni andrebbero ripetute più volte nell’anno, ma non solo su territorio nazionale (cosa che già viene), ma anche locale. Vedere tanti ragazzi, giovani e non, ammassarsi e riunirsi senza badare al proprio aspetto oppure mostrandone uno alternativo alla realtà di tutti i giorni, per curiosità o per spirito di competizione, non ha prezzo e, soprattutto, aiuterebbe uno sviluppo culturale e sociale che ultimamente, ahimè, manca.

Per capirci: Non ho visto un solo ragazzo utilizzare il telefonino se non per fare qualche fotina di rito con il cosplayer di Miss Fortune di League of Legends o il Governatore di The Walking Dead… Voglio dire, se non è una vittoria questa!!!

W i Cosplayers, più spazio ai Cosplayers!! Siete d’accordo?

Daltronde le attrazioni nell’ormai importante fiera del fumetto italiana sono molteplici e, non a caso, solo per legarsi un braccialetto al polso per entrare c’è voluta almeno un’oretta abbondante, confermando il forte successo della manifestazione.

Il lungo viale principale della Mostra d’Oltremare era ( e lo sarà tuttora) invaso da ragazzi manco fosse un concerto degli Iron Maiden e per i vari padiglioni suddivisi per categorie: Fumetto, Cinema, Mondo Anime, Gioco e Videogioco.

Non vi so dire quale fosse il vincitore in termini di partecipazione e curiosità data dai vari venditori di gadgets e curiosissimi articoli nei vari stand sparpagliati per la Fiera, ma la folla era dvera tanta ad accorrere in ogni singolo padiglione.
Mi soffermo però a parlare del Padiglione adibito ai Videogame, data la mia indubbia passione, ma vi assicuro che ci andrò giù pesantuccio.

Innanzitutto il Padiglione 5 è troppo piccolo per accogliere una folla di sudati Nerdacci pronti a sfidarsi in uno dei tanti tornei offerti dai vari stand o semplicemente curiosi di farsi una foto con un Wildling, seduti sul Trono di Spade.
Lo spazio era veramente ristretto a dispetto di un’esasperante folla e, tempo 15minuti, sono dovuto scappare per paura di rimanere incastrato tra i giovani imbottigliati in file interminabili in attesa del proprio turno ad una postazione gaming.

Ovviamente protagonista assoluto della sezione è stato League of Legends che si è meritato il palco centrale del padiglione e offriva tornei live 5vs5: spettacolo assicurato, folle urlanti, lanci di gadget e keys per riscattare skin, Cosplayers dei Champions in ogni dove. Diciamolo chiaramente: LoL è la tendenza del 2014 anche al COMICON.

Tutto dvero molto bello sulla carta, ma non fatevi tradire dall’entusiasmo: una persona normale non resisterebbe più di un’ora in un inferno simile…
Allora mi chiedo: perchè dedicare al videogame un padiglione così piccolo e riempirlo di stand in ogni angolo, quando sai (o puoi saperlo su google.com…) che arriverà una folla di nerd pronti a sfidarsi a League of Legends? Per non  parlare dei concomitanti tornei di Fifa14, CoD ecc?

Chiudo per ora questa rassegna sottolineando l’entusiasmo che si è creato quando sul palco all’aperto si sono esibiti gli AsterPlace, un gruppo rock JP che fa cover di serie anime; niente di trascendentale loro, ma il pubblico è stato qualcosa di fantastico e mi ha fatto rvivare la speranza che i giovani d’oggi sono ancora capaci di agitarsi sotto un palco (Amen, non sono già pronti per i Balera Club quindi).

Il mio augurio per l’anno prossimo è: 
Più spazio disponibile e calcabile… A momenti i ragazzi iniziano a calpestarsi tanti erano in giro per ogni viuzza e padiglione.

La mia speranza per l’anno prossimo è:
Fatene più di uno all’anno!!! Questa città ne ha bisogno, questi ragazzi ne hanno bisogno!!!