Crisi istruzione per Coronavirus: Italdata S.p.A mette a disposizione di scuole ed università il portale e-learning SCUOLA.KON.IT

In questo momento così difficile per la società a causa dell’emergenza Coronavirus, è fondamentale che le attività di studio, ricerca e lavoro non si fermino, ma che possano continuare attraverso gli strumenti multimediali più innovativi. Italdata S.p.A., una delle aziende di riferimento per il mercato italiano nel settore dell’e-Learning, mette a disposizione di scuole ed università, in forma gratuita, il portale e-learning http://scuola.kon.it/.

SCUOLA.KON.IT è una suite modulare di servizi innovativi per l’apprendimento online erogati in cloud, utile per supportare i processi di formazione scolastica.Nello specifico, SCUOLA.KON.IT può essere un valido aiuto nei seguenti casi: 

Erogare lezioni in aula virtuale.

Il servizio di aula virtuale ha un’interfaccia utente semplice da usare ed offre la possibilità di creare lezioni, invitare partecipanti e gestire le registrazioni. Il servizio prevede funzionalità quali: la condivisione in tempo reale di audio, video, presentazione e schermo, registrazione eventi e successiva riproduzione.

Consente inoltre ai docenti di coinvolgere gli studenti aumentando l’engagement e l’apprendimento e agli studenti di intervenire con domande o dubbi. 

Mantenere informati gli studenti.

Gestire la formazione in aula virtuale richiede uno sforzo organizzativo per fare in modo che gli studenti ed i docenti possano organizzare i proprio tempi. La piattaforma SCUOLA.KON.IT in questa fase può essere usata per informare gli studenti sulle future lezioni utilizzando il calendario e per supportare il docente nella gestione della registrazione e della partecipazione degli studenti ai corsi. 

Gestire le attività della lezione 

La piattaforma SCUOLA.KON.IT può essere usata per condurre pre-test online con l’obiettivo di valutare i livelli di conoscenza dei partecipanti sull’argomento della lezione, prima della formazione in aula virtuale. Si possono anche assegnare eventuali corsi di e-learning o compiti prima della lezione in aula virtuale per colmare lacune e gap delle conoscenze e assicurare che tutti gli studenti si presentino allo “stesso livello” in aula. Analogamente si può erogare dalla piattaforma il test finale col vantaggio della correzione automatica e dei risultati immediati.  

Come “database” di contenuti “arricchibili socialmente”

E’ possibile usare la piattaforma SCUOLA.KON.IT come database dei materiali didattici: materiali delle lezioni, dispense e guide pratiche in formato digitale, che possano poi essere utilizzate dagli studenti sempre e ovunque. Il servizio consente anche che gli studenti ed il docente interagiscano sul materiale ed aggiungano note e commenti in modo da arricchirlo.  

Per potenziare l’apprendimento 

È importante ricordare che la memoria umana è breve e un apprendimento efficace non può avvenire attraverso un unico evento di formazione. È necessario “rinforzare” l’apprendimento a intervalli periodici. La piattaforma SCUOLA.KON.IT può essere utilizzata dal docente per fornire moduli di microlearning (learning pills) al fine di potenziare l’apprendimento. 

Per “facilitare” il social learning 

La piattaforma consente di gestire la community degli allievi anche al di fuori dell’aula mettendo a disposizione strumenti social (come FAQ e FORUM) che consentano di tenere in contato allievi e docente, erogare sessioni formative (in virtual classroom) o fornire del materiale aggiornato.

Per informazioni scuola.kon.it e www.italdata.it

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: