Dopo anni, il ritorno di #DarkwingDuck : “Dagli addosso, Duck!”

Arriva oggi dagli States e dalla Disney la notizia che Darkwing Duck, paladino della giustizia con il becco e le piume, tornerà sugli schermi di tutto il mondo con nuove fantastiche avventure. La posizione di un supereroe Disney dopo l’acquisizione di Marvel è un lato positivo a favore del grande franchise che si sta costruendo negli anni e, sicuramente, anche una condizione naturale alla necessità di show per ragazzi che siano in linea con il mercato attuale.

Ma, siamo sicuri che si tratti davvero di uno show per ragazzi?

Darkwing Duck è un’icona del mio passato e un cartone animato che molti della mia generazione seguivano durante il famoso programma televisivo “Solletico” in onda su RaiUno con Mauro Serio ed Elisabetta Ferracini. Darkwing Duck sopperisce all’assenza televisiva di un eroe disneyano che negli USA è stato esportato dall’Italia: Paperinik. Nonostante il grande successo nel “bel paese” e la pregevolissima fattura sia in termini di storyelling che di disegno, PiKappa ha avuto unicamente una distribuzione a fumetti nel resto del mondo. Disney ha così impedito a uno dei suoi grandi eroi di spiccare il volo e di avere una serie animata tutta per sè.

maxresdefault

Darkwing Duck è quindi uno dei supereroi che più si avvicina a un nostrano Paperinik e a una tipologia di supereroe alla Batman: una specie di vigilante. Le storie e i personaggi di Darkwing Duck, a partire dal protagonista stesso che è vestito in maniera simile a Uomo Ombra e vorrebbe essere severo e inquietante come Batman, sono una parodia di alcuni dei più celebri e rappresentativi noti personaggi del fumetto supereroistico come dei due mondi tra la Marvel Comics e la DC Comics (WikiPedia).

Il ritorno di Darkwing Duck trova quindi un terreno davvero fertile alla crescita e allo sviluppo delle storie che avevamo lasciato molto tempo fa. Nato come spin-off di una più famosa serie di paperi, Duck-Tales, il nostro papero eroe si lancerà in nuove avventure a partire dal 2018 in compagnia dei suoi amici di sempre (vi ricordate di Jet McQuack?).

Portare in TV una serie del genere nel 2018 significa in ogni caso rischiare sulla parabola discendente del genere dei super-eroi, dovendo lavorare potenzialmente sulla vena umoristica e ironica che ha sempre contraddistinto questo show. Darkwing Duck è sempre stato una sorta di anti-eroe, un cavaliere valoroso che resta, sempre e comunque, un vero e proprio papero… in penne e piume!

Non ci resta che attendere il 2018, e nel frattempo: Dagli addosso, Duck!