Dormiremo da vecchi di Pino Corrias è il libro dove si svela il mondo del cinema

Oggi vi parliamo di Dormiremo da vecchi di Pino Corrias, un libro edito da ChiareLettere, che ci racconta una serie di storie legate a personaggi, talvolta estremi, del mondo del cinema.

Oscar Martello, il produttore della Incudine Film, Andrea Serrano, il suo migliore amico, Jacaranda Rizzi, l’attrice, sono personaggi che emergono dalle acque della nuova dolce vita romana. Un amore che diventa cinema e che si tuffa nelle gelide acque del Tevere.

Spudorato e aspro intreccio di storie di coloro che scrivono e vivono di storie, nella stesura di una trama in cui i personaggi scuoiati dal passato si ripropongono coinvolti da un malsano senso dell’apparenza, travolti dall’incoerente recita del quotidiano in mancanza di una concreta identità. Le vite immolate alla rivendicazione di ciò che non si è stato e di quanto si sia arrivati a diventare, per poi raggiungere inesorabilmente la realtà di un presente che chiede il riscatto di tutto quanto ottenuto. Dal romanzo emerge chiara la superficiale teoria del Falso che onora tutto, anche il marcio, in virtù del potere economico, che sia alle anime che alle cose senza un comprovato valore ne fa assumere uno spessore che malgrado tutto trova coerenza nella sfacciata ostentazione. Tutto quello che non è Arte è Menzogna.

La costruzione di storie diverse che si intrecciano in un vortice di passioni neo-romantiche ci trasportano in una Roma cinematografica e grigia, dove i sogni si spengono nel momento in cui la macchina da presa smette di girare, nel momento in cui gli attori tornano nel mondo reale, lontano dalla sfera del sogno felliniano.

Pino Corrias è stato inviato de “La Stampa”. Per la Rai ha prodotto inchieste e fiction. Tra le altre: Mani pulite, Ilaria Alpi – L’ultimo viaggio e le serie La meglio gioventù, Coliandro, Catturandi. Tra i suoi libri: Vita agra di un anarchico (Feltrinelli), Luoghi comuni (Rizzoli), Vicini da morire (Mondadori). Collabora a “il Fatto Quotidiano”, “il Venerdì di Repubblica”, Vanity Fair.

Dormiremo da vecchi è disponibile su Amazon seguendo questo link.