Edge of Tomorrow, dove l’hai già visto?

Edge of Tomorrow è da poco uscito delle sale italiane e ci mostra le vicende di Tom Cruise ed Emily Blunt alle prese con un’invasione aliena.

Il film, adattamento cinematografico della light novel “All you need is kill”,  si prepone l’obiettivo di raccontare come sarà il mondo in un ipotetico futuro in cui gli alieni tenteranno, per l’ennesima volta, di conquistare la terra. Ma ahimè non lo racconta di certo in modo originale.

Il protagonista viene contagiato da un potere alieno grazie al quale acquisisce la capacità di poter resettare il giorno ogni volta che muore. Ciò che può sembrare una maledizione si rivelerà in realtà la chie per riuscire a sconfiggere il nemico: riuscendo infatti ad imparare dai propri errori, il nostro protagonista potrà rivivere il giorno della sua morte più e più volte, evitando di commetterli e guadagnandosi così la salvezza.

Il film mi ha ricordato il quadro di un videogioco: il protagonista affronta nemici a suon di calci e pistole ma ogni volta che muore il quadro ricomincia da capo,  e ad ogni partita è un po’ più bro.

Al di là degli innumerevoli effetti speciali e della piacevolezza che in ogni caso ne caratterizza la visione, Edge of Tomorrow appare come qualcosa di già visto e rivisto.

Numerosi sono i film/telefilm/cartoni che trattano il tema, ma citiamone alcuni:

1.”Paperino e la magia del Natale”

2. 1×22 “Déjà Vu”- Streghe

.

3. “Questione di tempo”