Il film della settimana: #AnimaliFantastici e Dove Trovarli

Ieri sono stato al cinema a vedere Animali Fantastici e dove trovarli il primo episodio dei 5 film spin-off di Harry Potter dedicati alla figura di Newt Scamander, il “magizoologo” autore di uno dei più importanti libri dell’universo potteriano che prende proprio il nome di questo primo film.

All’interno dell’universo creato da J.K. Rowling ci troviamo ad immergerci in una delle storie che qualche mese fa credevo potessero solo andare a posizionarsi lateralmente alla trama e ai personaggi principali. Dopo aver visto questo primo episodio però, mi sono essenzialmente ricreduto.

fantastic-beasts-and-where-to-find-them-featurette-a-new-hero-15357-large

Animali Fantastici e Dove Trovarli non può essere definito semplicemente uno spin-off, ma è una vera e propria appendice alla saga che abbiamo imparato ad amare. In questo film il magizoologo Newt Scamander si reca a New York, negli USA, recando con sé una valigia misteriosa. L’incontro/scontro con il MACUSA (Magical Congress of the United States of America) darà vita ad una entusiasmante avventura di cui non ho intenzione di spoilerare nemmeno un dettaglio.

Andare a vedere Animali Fantastici e dove trovarli fa comprendere una cosa importante, ovvero che si può ancora fare cinema di qualità pur puntando molto sull’utilizzo degli effetti speciali. Mi spiego meglio: spesso e volentieri le grandi produzioni impiegano i budget allocando poche risorse all’adattamento delle storie per il grande schermo. Per questo motivo ho apprezzato particolarmente l’impegno di J.K. Rowling, produttrice e scrittrice della storia, nell’adattare insieme al regista David Yates il progetto editoriale a quello cinematografico.

maxresdefault

In questo caso, assistiamo ad una manovra di storytelling transmediale ben congegnata e costruita secondo parametri coerenti e lineari. Di cosa ha bisogno lo spettatore al cinema negli ultimi anni? Fondamentalmente di due cose: domande ed esperienza. In Animali Fantastici c’è tutto quello che serve e, come valore aggiunto, uno straordinario utilizzo di effetti speciali in digitale, soprattutto nella creazione e nell’interazione con le creature magiche.

Animali Fantastici e dove trovarli è, secondo me, il film della settimana. Consiglio di andarlo a vedere liberi dai pregiudizi sulla saga di Harry Potter e con la voglia di divertirvi. Per chi volesse sapere qualcosa in più sui collegamenti con la serie di Harry Potter, ne ho parlato qualche giorno fa su Wired.