Fotografia e filtri: la prova dei prodotti GoBe realizzati da fotografi per fotografi #GoBeWild

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
2

In questo articolo vi porteremo su un nuovo pianeta. Un pianeta da guardare con una nuova prospettiva, con nuovi filtri e con gli occhi di chi vuole preservare l’ambiente per poterlo condividere per sempre. 

Ho provato i prodotti fotografici di GoBe, un’azienda che ha la sua sede principale in Australia, ma che opera in tutto il mondo con prodotti di alta qualità e professionalità. Tutti i prodotti GoBe sono pensati in Australia da fotografi professionisti, tenendo conto delle esigenze di mercato ma soprattutto di coloro che devono, ogni giorno, attraversare il mondo con in braccio la propria macchina fotografica.

In questo articolo vi parlerò di due filtri specifici: Il Filtro Lenti Variabile a Densità Neutra NDX 52mm e il Filtro Polarizzato Multirivestito a 16 strati CPL 62mm Japan Optics, due prodotti che abbiamo avuto modo di scegliere sulla vasta gamma di opportunità che offre il sito www.mygobe.com.

Prima di cominciare la recensione vi chiedo di supportare il nostro blog con un like su Facebook, ci aiuterete a scrivere sempre più articoli come questo.

Questi prodotti arrivano in un packaging davvero curato: essenziale all’esterno, sicuro all’interno. Ogni filtro è chiuso in una scatola in plastica rigida, che si presenta molto resistente. All’interno della scatola in plastica il filtro GoBe è avvolto da uno strato di neoprene che lo protegge dagli urti.

Ho testato questi prodotti su una reflex Nikon D7000 che abbiamo in studio, consentendoci di effettuare una serie di scatti che ci permettessero di valutare al meglio le potenzialità di questi prodotti.

Partiamo con il filtro NDX 52mm:

61Og7uK7Q1L._SL1000_Ho testato questo filtro su un obiettivo 50mm Nikkor f1.8 con cui mi trovo davvero bene, sia per quanto riguarda la ritrattistica che per i dettagli naturalistici. Lo trovo un prodotto versatile e molto luminoso che, in ogni caso, ha sicuramente bisogno di un filtro di supporto ND per determinati scatti.

Il GoBe NDX ND2-400 è un obiettivo davvero versatile. Difatti, grazie alla ghiera girevole di cui è dotato, permette di ridurre la quantità di luce in ingresso dell’obiettivo senza modificare le tonalità e i colori impostati in camera. Questa è un’opzione davvero utile che consente di utilizzare un solo ed unico filtro ND, regolando gli stop di luminosità solo dalla ghiera, senza dover montare e smontare diversi filtri che riporremmo in borsa. Il ND2-400 di Gobe NDX permette di controllare la quantità di luce che attraversa le lenti fino a 8 aperture di diaframma.

Il profilo del filtro è ultrapiatto, questo ci consente di evitare spiacevoli vignettature su lenti grandangolari. Non è il caso del nostro test, ma abbiamo provato a spostare il filtro su un altro obiettivo di uguale diametro e, ad apertura 18, non abbiamo notato aberrazioni cromatiche di alcun tipo.

Questo prodotto è l’ideale per quel genere di fotografie in cui abbiamo bisogno di mantenere una bassa velocità di chiusura dell’otturatore e, di conseguenza, tempi di esposizione più alti che non consentano di bruciare l’immagine. È il caso di flussi d’acqua corrente e cascate che ci regalano, a lunghe esposizioni, dei meravigliosi scatti dinamici. Ideale quindi per fotografare cascate, fiumi, l’infrangersi dell’oceano sugli scogli e il volo dei surfisti sulle onde.

Schermata 2016-02-22 alle 15.43.44

Inoltre, grazie a questo filtro, è possibile diminuire la profondità di campo permettendo una maggiore apertura di diaframma anche in condizioni di luce alta. È proprio il caso di obiettivi molto luminosi come il 50mm Nikkor f1.8 che, in condizioni di luce intensa, non ci consente di apprezzarne l’effetto bokeh come vorremmo.

Il GoBe NDX ND2-400 è inoltre dotato di telaio in Magnalium ultra robusto che assicura lunga durata e previene l’inceppamento. Prodotto con vetro Japan Optic, il filtro Gobe NDX riduce l’assorbimento luminoso senza impatto sul bilanciamento cromatico complessivo.

Il secondo filtro Gobe che ho provato è il Filtro Polarizzato Multirivestito a 16 strati CPL 62mm Japan Optics:

61V+8PKnYaL._SL1000_

Abbiamo provato questo articolo su un Tamron 28-200 con diametro di 62mm.

Questo filtro è stato realizzato con un vetro HD Japan Optics con distorsione luminosa quasi nulla. Coefficiente di polarizzazione del 99,9% per potenzialità antiriflesso superiori. È il filtro perfetto per eliminare il riflesso dell’oceano e fotografare nuvole splendidamente definite. Grazie a questo filtro sarà possibile scattare attraverso la superficie dell’acqua sul fiume e ridurre il riflesso dei picchi glaciali, catturando comunque un ricco cielo azzurro.

La tecnologia di rivestimento multiplo a 16 strati riduce significativamente il riflesso sull’obiettivo e l’effetto fantasma. Per questo motivo è stato realizzato un filtro del genere, ovvero consentire all’obiettivo di scattare immagini nitide e perfette. I filtri polarizzati circolari sono più versatili dei filtri polarizzati lineari perché sono compatibili con il pieno utilizzo dell’autofocus della macchina fotografica e delle funzioni di esposizione automatica. Il fattore filtro varia a seconda di come è rotato il filtro e del suo orientamento rispetto al sole.

Grazie al vetro prodotto da Japan Optics il filtro Gobe CPL polarizza la luce per rimuovere i riflessi e aumentare la saturazione del colore senza incidere sul bilanciamento cromatico complessivo.

Utilizzare questo filtro su una reflex mi ha dato la possibilità di governare la luce da una prospettiva diversa, permettendo ai miei scatti di raggiungere ottimi risultati soprattutto nella paesaggistica.

Acquistando i prodotti Gobe avrete inoltre a disposizione due servizi eccellenti:

Gobe + Dphoto | Include 1000GB di archiviazione cloud gratuita per 6 mesi con dphoto.com, protezione remota delle tue immagini e dei tuoi video su una stupenda piattaforma online. Prezzo al dettaglio $60.

Gobe + 1% per il pianeta | Gobe è un’azienda che lavora attivamente per proteggere i preziosi habitat naturali del mondo. Per questo motivo dona l’1% alla salvaguardia dell’ambiente. In aggiunta alla donazione dell’1% di tutti gli introiti, Gobe usa i profitti delle vendite delle schede di memoria per finanziare viaggi per filmare luoghi incontaminati, promuovendo l’amore per la natura e stimolando il desiderio di preservarla.

Potete trovare tutta la gamma di filtri Gobe su Amazon seguendo questo link