Il fundraising diventa sportivo e solidale con #ReteDelDono #corrisolidale

Buzzoole“Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore.”

Se anche voi siete d’accordo con questo aforisma, allora sarete sicuramente interessati all’argomento di cui vogliamo parlarvi oggi: Rete del Dono.

04

Cos’è
Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding donation-based e personal fundraising che raccoglie donazioni a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit (ONP). Non solo, la piattaforma offre all’individuo, sostenitore di una buona causa, l’opportunità di fare una vera e propria “colletta online” (personal fundraising), invitando parenti e amici a donare a sostegno della buona causa in cui crede.

Che contributo ha dato fino ad oggi Rete del Dono?
Dalla nascita nel settembre 2011 ad oggi sono state effettuate quasi 46.000 donazioni per quasi 2,6 milioni di euro di fondi raccolti. Questo grande traguardo è frutto del costante impegno di personal fundraiser (oltre 2.800) e donatori, ma anche del prezioso supporto delle oltre 850 organizzazioni non profit beneficiarie della raccolta.
Grazie al sodalizio con il mondo dello sport, Rete del Dono ha raggiunto la massa critica di sportivi solidali che hanno promosso in prima persona la raccolta fondi e la donazione a sostegno di una buona causa.

Rete del dono e aziende
Non sono solo gli individui ad attivarsi a sostegno di una buona causa, ma anche le aziende. Il mondo corporate si sta avvicinando alla pratica del personal fundraising includendolo nelle strategie di CRS (Corporate Social Responsibility). È significativo notare come il 15% dei Personal Fundraiser attivi su Rete del Dono siano aziende, che hanno contribuito per un 7% del raccolto totale. Quest’anno in occasione di Milano Marathon sono stati raccolti oltre 70mila euro di donazioni da parte di aziende che si sono attivate facendo personal fundraising. Tra le varie aziende che si sono attivate citiamo: Airplus, EDISON, Egon Zehnder, Europ Assistance, Hogan Lovells, Pfizer Italia, Sky Italia, State Street Bank, Ticket One, Transcom Worldwide S.p.A.

Il Progetto #conquistiamocilaluna
Rete del Dono non è solo personal fundraising. Anche il crowdfunding riveste una parte importante. A tal riguardo è un esempio significativo il progetto #conquistiamocilaluna, promosso dal Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano, o la raccolta fondi pro-Sardegna attivata da Rotary International Italia nel novembre 2013.

Rete del Dono e Sport
Le Maratone – Milano Marathon, Maratona di Roma e Venicemarathon in primis – sono i grandi driver della raccolta fondi con, all’attivo, oltre 1milione euro di donazioni raccolte. Anche nuoto, vela e ciclismo si stanno avvicinando a questo nuovo modo di vivere e sentire la solidarietà, vissuta come atto responsabile da parte di fundrasier e sostenitori mossi dal desiderio di dare linfa vitale a una buona causa.
Il prossimo Aprile 2016 si terrà la Maratona di Milano con l’obiettivo da parte di Rete del Dono di realizzare una sfida solidale oltre che sportiva ampliando la rete dei runners che partecipano al personal fundraising. Se siete interessati vi consigliamo vivamente di partecipare, perché vi impegnerete non solo a correre ma anche a raccogliere fondi per una causa che vi sta a cuore.

02

Volete saperne di più? Vi invitiamo a scoprire tutti i dettagli anche delle seguenti gare partner cliccando  qui o sull’account twitter @retedeldono

  • We for Wo-men Marathon 2016
  • Milano Marathon
  • Maratona di Roma
  • Maratona di Padova
  • La Mezza di Genova e a scegliere l’attività da supportare

 

 

Buzzoole