L’Action Camera HX-A1 di Panasonic è ultra leggera e adatta a sport e musica

Da quando i produttori cinesi sono entrati in gioco, il mercato delle action camera sembra essere esploso per tornare poi ad implodere, ipso facto, nella stragrande maggioranza di prodotti sul mercato che cercano di offrire ad un prezzo bassissimo, prestazioni di scarsa qualità camuffate da “grandi affari”.

Non starò qui a citarvi una lista di prodotti di questo genere, ma voglio in questa sede parlarvi di un prodotto firmato Panasonic che ho avuto modo di testare negli ultimi giorni. Si tratta della action camera HX-A1 che, in commercio dallo scorso anno, ha scalato le classifiche di vendita grazie ad un’elevata qualità e a componenti di primo livello.

P1000146 copia

È innanzitutto una videocamera pensata per condizioni estreme: in situazioni in cui la natura è avversa o in basse condizioni di luminosità, la HX-A1 si dimostra un alleato affidabile.

La sua linea e i suoi materiali la rendono ultracompatta, leggera e resistente. Oltre ad avere un peso di soli 45 g, è resistente all’acqua fino a 1,5 m, resistente agli urti fino a 1,5 m e resistente alle basse temperature fino a -10 ℃. Nemmeno la polvere le fa paura.

HX-A1ME-Variation_Image_2Global-1_it_it042203

Abbiamo portato a passeggio l’HX-A1 e ci siamo davvero divertiti a testarla. Innanzitutto è davvero comoda da connettere al nostro smartphone. Il primo collegamento è stato, a dir la verità, un po’ strano. Questo perchè la camera era protetta da una chiave Wi-Fi e non riusciamo a comprenderne il motivo. Grazie al valido libretto di istruzioni abbiamo capito che la soluzione stava nel digitare la password di default (a12345678) fornita in dotazione. Se siete fortunati possessori di questo prodotto e cercate una soluzione, l’avete appena trovata.

Grazie ad una serie di accessori sarà possibile utilizzare la camera in molti altri modi: si passa dal supporto per la testa alla luce a infrarossi che consente di utilizzare la camera come un visore notturno. Il pack di base comprende Action Cam HX-A1, attacco per treppiede VW-CTA1, attacco multiplo VW-MKA1, attacco per manubrio RP-CMC10 e micro SDHC Card RP-SMFB08GD.

Abbiamo trovato molto utile e comodo l’utilizzo di questa telecamera nelle registrazioni di strumenti musicali, soprattutto per quel che riguarda la registrazione di una batteria dall’alto. La sua leggerezza e la sua compattezza consentono di nasconderla in una zona alta della stanza con una risposta audio interessante e utile alla post-produzione.

Grazie a questa telecamera è possibile girare in diverse funzioni video tra cui wide HD, Slow Motion e Loop infinito.

Schermata 2016-02-22 alle 18.29.28

La possibilità di avere un’apertura grandangolare ci permette, come per tutte le action cam, di catturare l’azione. La modalità slow motion è forse quella meno ricca in termini di opzioni, ma si tratta di una resa davvero ottima se andiamo a valutare le prestazioni.

Action Cam HX-A1 è disponibile su Amazon a questo link