Le docking station per hard drive Inateck, ottimi strumenti per fotografi e videomaker

Inateck questa settimana ci ha inviato un paio di nuovi articoli da provare e da proporre sul blog. Nonostante fossi già a conoscenza delle performance dei prodotti di questo brand, ancora una volta ho apprezzato il fatto che un lettore di hard disk potesse risolvere un problema quotidiano, sopratutto in ambito lavorativo.

Ma andiamo per ordine: abbiamo ricevuto in test due prodotti che potete acquistare ad un prezzo davvero interessante su Amazon. Qui la descrizione:

Inateck Docking Station USB 3.0 FD1008

Partiamo dall’estetica: questo prodotto ci ha affascinato sin dal primo utilizzo. Una docking station con un’estetica gaming è quello che ti serve se hai assemblato una macchina videoludica professionale.

La FD1008 di inateck supporta ogni tipo di SSD e HDD da 2.5″/3.5″ SATA I/II/III fino a 8TB ed è compatibile con i sistemi operativi più diffusi: Windows XP/VISTA, Windows 7/8/8.1/10, Linux e Mac. Praticamente funziona su qualsiasi computer consumer e pro.

Come me, molti fotografi e videomaker hanno la necessità di archiviare e utilizzare enormi quantità di dati e un prodotto del genere rappresenta senza dubbio una comodità, soprattutto quando utilizziamo hard disk senza un case. Spesso e volentieri mi capita di recuperare alcuni hard disk da pc e portatili per poi riutilizzarli come backup, per questo motivo ho apprezzato la praticità di questa docking station.

L’ho utilizzata collegandola al mio iMac e ho sfruttato le funzionalità di base con un’eccellente resa soprattutto in fase di lettura dei dati.

La FD1008 di inateck è dotata di un chip ASM1153E. Supporta UASP, in protocollo SCSI USB che aumenta la velocità di trasferimento permettendo trasferimenti affidabili da e verso gli hard drive esterni con velocità fino a 6 Gbps. La funzione auto sleep si attiva automaticamente dopo 30 minuti di inattività e lo indica con una spia verde lampeggiante. Altre spie di funzione le troviamo in fase di trasferimento dati e in fase di stand-by.

Inateck Dual Bay Docking Station FD2005

La Dual Bay Docking Station di Inateck in stile gamer è la soluzione avanzata per il trasferimento e l’organizzazione nei drive SSD & HDD. È dotata di due slot che possono essere utilizzati simultaneamente e supportano ogni tipo di SSD e HDD SATA I/II/III 2.5″/3.5″ fino a 8 TB per un totale di 16 TB.

La funzione più interessante della FD2005 è sicuramente quella di cloning offline senza bisogno di computer. Questa funzione consente di copiare tutti i dati da un hard disk all’altro per creare delle pratiche copie di backup e poter salvare tutti i dati in un colpo solo. Vi siete mai trovati nel mezzo del nulla e volevate salvare le vostre fotografie e i vostri video dell’intera giornata di lavoro? Stavolta potrete risolvere il problema!

La FD2005 di inateck dispone di un chip ASM1153E. Supporta UASP, un Protocollo USB SCSI che aumenta la velocità di trasferimento con velocità fino a 6 Gbps. Anche in questo caso la funzione auto sleep permette di risparmiare evitando il surriscaldamento dei dischi.
Le spie LED a sinistra e a destra rispettivamente indicano l’utilizzo degli slot della docking station e le rispettive fasi di cloning offline.

Potete acquistare le docking station per Hard drive di Inateck direttamente su Amazon seguendo questo link.