Lean presentation design è il libro per creare presentazioni aziendali tra strategia e operatività

Quante volte avete sbadigliato durante l’ultima presentazione di un vostro fornitore?

E quante volte un vostro cliente ha controllato il telefono mentre elencavate le caratteristiche del vostro ultimo software di fatturazione elettronica?

Se i vostri interlocutori perdono facilmente l’attenzione durante le vostre presentazioni aziendali o se durante un colloquio di lavoro il recruiter non sembra essere interessato al vostro profilo non è necessariamente un problema di contenuto ma, talvolta, anche di forma.

Maurizio La Cava ci illustra nel suo ultimo libro, Lean Presentation Design, le miglior strategie per presentare la propria idea o prodotto: un testo davvero utile soprattutto in fase di start-up di un progetto imprenditoriale quando, in fase di business development, si è costantemente in fase di realizzazione di slide da presentare a prospect o ad investitori.

Lean Presentation Design è un libro per tutti: dal piccolo imprenditore che sta pensando di avviare la propria attività fino al manager di successo. Quello che La Cava introduce è un vero e proprio metodo lean per la creazione di presentazioni, organizzando la struttura delle lezioni in due macro-categorie: strategia e operatività.

All’interno della fase strategica troviamo tutto ciò che dobbiamo mettere in scaletta e consigli su come organizzare le idee prima di proporre ai nostri interlocutori i nostri contenuti.

Particolare importanza viene data alla fase di storytelling: una presentazione è davvero efficace se viene introdotta da una storia. Siamo tutti spettatori, quindi è più facile immedesimarsi nel personaggio di un racconto che in una serie di specifiche tecniche, no?

Successivamente, Lean Presentation Design, si propone come un materiale operativo: quali immagini vanno bene per una slide accattivante? Qual’è il massimo di spazio per un testo? Com’è influenzata la direzione dello sguardo?

Una serie di consigli tecnici, insomma, che prendono spesso spunto dalla tecnica fotografica, dove la costruzione dell’immagine rispetto alla regola dei terzi vale davvero tanto.

Se siete alla ricerca di un testo che migliori la vostra tecnica nella creazione di slide e presentazioni efficaci trovate Lean Presentation Design qui