L’Hoverboard di Ritorno al Futuro è realtà. E vince pure un Guinness World Record!

Sono passati 30 anni da quando Marty McFly è partito per il futuro. Era il 1985 e, nel 2015, Marty imparò per la prima volta cosa significava portare un Hoverboard. Certo, si trattava di un modello giocattolo a levitazione magnetica ma, il caso vuole che da anni aziende da tutto il mondo hanno provato ad emulare quello straordinario mezzo di trasporto visto nel film più famoso di Robert Zemeckis.

Numerosi sono stati i tentativi di emulazione e altrettanti i finti video dimostrativi, uno tra tutti quello che impegnò nella realizzazione la stella dello skate Tony Hawk e uno dei protagonisti del film, Christopher Lloyd. Tra questi prototipi ricordiamo Hendo Hoverboard o ArcaBoard, che può svolazzare a pochi centimetri dal suolo per poco più di un km di distanza alla modica cifra di 20mila dollari.

Quello di cui vi parliamo oggi è il Flyboard Air, un progetto che ricorda un bel po’ il mezzo di trasporto preferito di Green Goblin, famoso nemico di Spiderman, e che consente di volare a un record di 2,252 km di distanza dalla partenza, con circa 27 metri di altezza dal suolo. Ma Frank Zapata, nuovo Guinnes World Record, dice che il Flyboard può fare ancora di più.

Ma come funziona? Ci sono quattro turbo-reattori che forniscono una spinta di 1000 cavalli, abbastanza per mantenere il pilota in aria. Il pilota è dotato di un telecomando che gli permette di regolare l’intensità del motore e di un backpack contenente il carburante necessario. Quattro turboreattori forniscono una ventosa 1.000 cavalli, abbastanza spinta per mantenere un pilota sospesa e zippare lungo. Coloro che sono controllati da sistemi di logiche complesse, che rendono aggiustamenti costanti tra i getti di mantenere la stabilità pensione (droni quadcopter utilizzano tecnologia simile).

La società di Zapata ha realizzato solo due di questi Hoverboard e ha impiegato quattro anni e 1,1 milioni di dollari per la ricerca e lo sviluppo. La società di Zapata produce anche un altro prodotto chiamato Flyboard Sport, un Jetpack del costo di 6600$ che è stato il giochino estivo di alcune celebrità come Justin Bieber e Kim Kardashian.

Nel video che segue potrete osservare la mirabolante impresa di Zapata che gli è valsa il Guinness World Record.