Dom. Dic 16th, 2018

Il misterioso caso del bar che appende una foto di Steve Jobs e di fronte apre la iOS Academy

Ottobre 2016. Siamo a San Giovanni a Teduccio, Napoli.
L’iOS Developer Academy, in partnership con Apple, viene inaugurata e apre le porte ai primi duecento studenti.
Tra una scrittura di codice ed un’altra, urge una pausa. Fortuna che di fronte l’ingresso principale vi è un bar, che è anche moderno e luminoso in contrasto con i palazzi fatiscenti del paese.
Tuttavia entrando nel bar in questione la prima cosa che salta all’occhio non è l’arredamento moderno né la grande varietà di dolciumi sul bancone, bensì il volto di Steve Jobs, enorme, che ti scruta. Ha la canonica posa pensierosa con la mano sotto al mento, quasi come se fosse in costante attività pianificatrice.
Una stampa in bianco e nero vista e rivista, ma che lì, in quel particolare luogo, assume un significato tutto particolare.
“Avranno aperto questo bar da poco o tutt’al più avranno deciso di esporre la foto in seguito all’apertura della iOS Developer Academy”, (facendo magari anche una scelta infelice), è il pensiero di tutti.
Qualcuno più spavaldo chiede apertamente alla barista il motivo di quella coincidenza.
“E’ lì da novembre 2014” risponde la barista. Fiera e senza pensarci due volte, come se quella domanda gliela avessero posta altre cento volte. “Non si parlava neanche dell’academy a quel tempo” aggiunge mentre schiuma un cappuccino.
E così, tra un sorso di caffè e l’altro, Steve Jobs è lì, con lo sguardo rivolto all’esterno verso l’Academy, come a contemplare il suo piano perfetto.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: