Napoli e il Cinema: fai un test e scopri quale film girato a Napoli più ti rappresenta.

Sapevate che i fratelli Lumière visitarono e filmarono alcuni dei luoghi più significativi di Napoli? Dal porto, a via S.Lucia, a via Toledo, aprirono la strada a grandi autori come De Sica, Pasolini, e Rosi e più recentemente a Troisi, Nanni Loy, Martone, Sorrentino e molti altri ancora.
Napoli è un territorio denso di immagini e di emozioni e tanti registi hanno l’occasione di svelare luoghi insoliti, o meno noti, che registi e attori hanno saputo rendere immortali nelle loro opere cinematografiche.

Io sono napoletano di origini e, nonostante mi sia spostato in giro per studio e per lavoro, trovo ineguagliabile l’emozione di quei luoghi che rendono unica la mia città. Per questo sono estremamente felice di venire a conoscenza di una serie di occasioni che vengono date alle persone nella scoperta di un territorio da godere e, in un certo senso, da salvare.

Per questo motivo, il Comune di Napoli ha deciso di valorizzare il bagaglio di emozioni e di bellezza che ancora trasmettono i luoghi della città in cui sono stati ambientati film importanti o pellicole meno conosciute. Tali luoghi saranno descritti e geo-localizzati in una nuova app mobile, a breve disponibile gratuitamente in italiano ed inglese sui principali store.

Ma non finisce qui, grazie a questo test divertentissimo puoi scoprire quale film girato a Napoli più ti rappresenta.

I partecipanti al contest potranno scoprire ad esempio a quale dei 4 profili psicologici appartengono: Passione di John Turturro; L’oro di Napoli di Vittorio De Sica; Pacco, doppio pacco e contro-paccotto di Nanny Loy, Scusate il ritardo di Massimo Troisi.
Potrete inoltre contribuire a costruire i contenuti dell’app, suggerendo film, location e set cinematografici ambientati nella città di Napoli, basta inviare una mail all’Ufficio Cinema del Comune di Napoli.

Io ho già dato il mio contributo e ho scoperto di avere un profilo psicologico Scusate il ritardo di Massimo Troisi.

https://www.facebook.com/ComunediNapoli e contestcinemanapoli.com per partecipare al contest!

 

Buzzoole