Abbiamo provato la Custodia Inateck FE2006 USB 3.0 per Hard Disk e SSD

Se anche voi come me siete video maker, fotografi o, semplicemente, il vostro lavoro vi mette ogni giorno davanti a piccoli dilemmi informatici, questa recensione può fare al caso vostro.

Molto spesso mi è capitato di ritrovarmi a smontare hard disk tradizionali o SSD da computer che non ho più utilizzato e di volerli “riciclare” come storage e backup di lavori da tenere a disposizione in archivio.

Per questo motivo sono spesso alla ricerca di lettori USB per hard disk che mi consentano ad un buon prezzo di raggiungere ottimi risultati in termini di velocità di lettura e di scrittura. Ho trovato in Inateck FE2006 un ottimo compagno di lavoro con delle caratteristiche che non mi aspettavo.

Grazie ad Inateck, nostro partner, ho avuto la possibilità di testare questo prodotto che vanta di essere il  70% più veloce del tradizionale USB 3.0, con protocollo di trasferimento UASP su dischi SSD.

Come è possibile questa velocità? Grazie ad un chipset JMicron JMS567, che consente una velocità USB 3.0 fino a 5 Gbps, ovviamente con un hard disk che permette tali “scatti atletici”. Non aspettatevi dunque di raggiungere velocità di lettura e trasferimento estreme con hard disk che avete stipato nei cassetti da un paio di lustri, ma se siete dei geek-tech con Inateck FE2006 avrete pane per i vostri denti.

Interessante la retrocompatibilità con USB 2.0/1.1, supporta HDD e SSD SATA-I/II/III da 2.5″.

L’utilizzo è davvero semplice, basta inserire nello slot l’Hard Disk e collegarlo ad incastro nel vano, chiudere il case e collegarlo via USB. Per il 90% degli hard disk non avrete bisogno di un trasformatore esterno, che comunque non è incluso nella scatola.

Dopo 10 minuti di inattività il case salva il vostro disco mandandolo in stand-by. Una piacevole luce blu al led sulla superficie della custodia permette di verificare l’attività del HDD o SSD.

Passiamo però al design, con un colore nero sul grigio scuro si profila come un prodotto davvero professionale, che potrete portare con voi in giro per il mondo. La plastica in ABS e PC è fantastica, non ho mai avvertito un surriscaldamento nemmeno dopo ore di connessione al Mac.

La confezione contiene:
1x custodia per HDD USB 3.0 Inateck
1x cavo USB3.0

Per maggiori informazioni su Inateck FE2006 e per acquistarlo, collegatevi ad Amazon a questo link