Sky Atlantic HD può essere una rivoluzione in Italia?

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Dal 9 aprile su Sky andrà in programmazione un nuovo canale. Si tratta di Sky Atlantic HD, già presente sui decoder d’oltremanica dove i palinsesti sono ricchi di novità riguardanti l’intrattenimento.

In Italia la programmazione si prefigura interessante. Si parte con il botto con le serie TV d’autore: House Of Cards la serie targata Netflix (quanto ancora dovremo aspettarlo?) e vincitrice di tre Emmy Awards; la quarta stagione di Game of Thrones in parallelo con le uscite americane in lingua originale sottotitolata; tantissimi altri contenuti per gli amanti delle serie TV come le serie di Gomorra e Venuto al mondo di produzione tutta italiana.

01_la_famiglia_di_ciro_di_marzio_gomorra_la_serie

 

La cosa che più mi ha colpito di questo canale è che per la prima volta ho uto la sensazione che la coesistenza tra web e TV non venga trattata come quando si prova a spiegare alla nonna come usare il cellulare, ma è naturale e sottinteso parlare di alcuni argomenti che possono tranquillamente ere coerenza tra i due media.

E’ sicuramente importante da parte di Sky fare un passo in anti nei confronti della tv on demand online che convogli una serie di contenuti fruibili non soltanto tramite la piattaforma SkyGo ma con tutte le prossime novità.

In Inghilterra già si annunciano pacchetti da 4.99£ al mese che includono TV e contenuti on demand visibili online. Ma gli UK, come sappiamo bene, stanno anti e noi che abbiamo ricevuto Spotify dopo tanto tempo chissà quanto dovremo aspettare per ere un servizio di serie TV on demand in italiano che non sia legato solamente alla finora deludente offerta di Mediaset Infinity  che tiene unicamente conto dei contenuti già andati ampiamente in onda sui canali mediaset e per i fan dei Cesaroni.

La vera difficoltà di fare una TV dvero innovativa, oggi, è proprio quello di riuscire a stare al passo con la crescente richiesta di quegli spettatori che preferiscono guardare i contenuti online, spesso scaricati tramite piattaforma torrent, per stare al passo con le proprie serie preferite. Inoltre, come accade per House of Cards, gli utenti vogliono sempre più spesso decidere come fruire della serialità endo a disposizione tutte le puntate della stagione in una sola volta.

Restiamo fiduciosi anche noi sul cambiamento, forse il 2014 potrà essere rivoluzionario per l’intrattenimento new gen.