Il sole di domani è il documentario che racconta passato, presente e futuro del Sole24Ore

Oggi vi parliamo di un documentario che ci ha particolarmente colpito, si tratta di un documentario dedicato alla storia passata, presente e futura di uno dei quotidiani più importanti del nostro Paese.

Il Sole 24 Ore informa da 150 anni le famiglie, i professionisti e il mondo dell’imprenditoria e della finanza. Dal 1865 continua ad essere una risorsa documentale fondamentale per comprendere in maniera semplice ma ineccepibile l’evoluzione economica, politica e normativa del nostro Paese e del mondo.

Proprio in occasione di una ricorrenza storica come i 150 anni di vita, il quotidiano economico finanziario più antico ed autorevole d’Italia ha deciso di raccontare in prima persona il proprio modo di fare informazione, la cifra valoriale e la propria visione attraverso il documentario “Lo ha detto Il Sole”, presentato il 2 Maggio presso il Teatro alla Scala di Milano alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Sole 24 Ore – frutto dell’unione delle precedenti testate storiche milanesi “Il Sole” e “24 Ore” – è sempre stato un giornale che racconta i fatti del Paese e un punto di riferimento fondamentale per l’informazione della realtànazionale, dall’Unità d’Italia fino a oggi. Il segreto del suo centenario successo sta nell’offrire da sempre una visione oggettiva e mai scontata della realtà facendo parlare i numeri, consegnando a loro “un’anima” e una “storia”, come spiega il Direttore Roberto Napoletano nello stesso documentario.

Se “lo dice Il Sole”, vuol dire allora che sarà vero.

“Centocinquant’anni sono tanti – commenta il Direttore del Sole 24 Ore Roberto Napoletano – e ci caricano di responsabilità. L’impegno prioritario deve essere quello di preservare, adeguando ai tempi, i tratti cromosomici di un modo unico di fare informazione che si basa su competenza e rigore. Io dico sempre che prima vengono la testa, il giornalismo, i contenuti; poi viene la tecnologia, che è un fantastico moltiplicatore di quei valori”.

Potete guardare il documentario sul sito ufficiale del Sole24Ore seguendo questo link