Vector de Soldi diseñado por Freepik

Tecnologia Contactless: pagamenti veloci e sicuri in un istante

Uno tra i periodi migliori dell’anno per fare acquisti è senza alcun dubbio quello legato all’arrivo dei saldi invernali. In quel momento, infatti, abbiamo la possibilità di acquistare tutti quei prodotti che fino a poco prima avevano un prezzo proibitivo per le nostre tasche e che, sventuratamente, non ci sono stati regalati in occasione delle festività natalizie.

Per questo motivo centinaia di consumatori si lanciano all’avventura e alla ricerca delle migliori occasioni presso punti vendita, centri commerciali o rivenditori di ogni genere e forma.

Quando facciamo spese al centro commerciale ci capita spesso di pagare con la carta di credito e per questo motivo si è rivelato molto utile il pagamento attraverso la tecnologia Contactless.

Si tratta di un innovativo metodo di pagamento che consente di effettuare tutti gli acquisti semplicemente avvicinando la carta di credito all’apposito lettore (POS) dove è presente il simbolo universale Contactless. Ad un semplice passaggio della carta al momento del pagamento un segnale luminoso ed acustico indicherà che la carta è stata letta. La transazione avviene quindi in pochi istanti ed inoltre per importi fino a 25 euro non è necessario firmare lo scontrino o digitare il codice PIN.

In Italia questa tipologia di pagamento è già attiva da un paio di anni. Andando in giro per centri commerciali, però, abbiamo notato come diverse persone prediligono ancora l’utilizzo del contante rispetto alla propria carta Contactless facendo anche crescere la fila alle loro spalle.

Ci siamo così informati meglio su quali possano essere le abitudini dei nostri amici e familiari rispetto ai loro pagamenti e, spesso e volentieri, capita che ci rispondano di non conoscere questo genere di servizio e, cosa ancora più strana, di essere diffidenti nei confronti di un pagamento wireless.

Abbiamo così deciso di accompagnare per una giornata di shopping tre persone diverse: Sara, una ragazza di 26 anni; Maria, una signora di 55 anni; e Giuseppe, un signore di 72 anni. Abbiamo cercato di capire che impatto possa avere il cambiamento della tecnologia di pagamento per loro.

Sara ci ha portati in un negozio di abbigliamento e poi a prendere un aperitivo. In entrambi i casi alla cassa ha pagato con la carta di credito contactless in maniera semplice e veloce.
È stato diverso il caso di Maria che non conosceva la procedura e aveva un po’ di timore sulla sicurezza del pagamento. Le abbiamo spiegato che le carte Contactless sono sicure così come lo sono le carte di pagamento tradizionali con chip, prevedendo un codice di cifratura unico per proteggere i dati di pagamento.

Allo stesso modo abbiamo tranquillizzato anche Giuseppe che, al momento del pagamento in una libreria, non sapeva se avrebbe pagato “per sbaglio” due o tre volte i libri acquistati. Gli abbiamo spiegato che la carta funziona solo quando la si avvicina al lettore e a pochissimi centimetri di distanza: un segnale luminoso ed acustico indicherà che la carta è stata letta e il pagamento effettuato. Non esiste dunque alcun rischio di doppio addebito: anche se si sfiora più di una volta il lettore con la carta, la transazione viene effettuata una sola volta e, soprattutto, la carta rimane sempre nelle mani del suo legittimo possessore, che avrà sempre il controllo dell’operazione di pagamento.
È molto interessante vedere il rapporto delle persone con la tecnologia e come sia semplice muovere i propri passi verso un pagamento migliore e più rapido.
Buzzoole