The Flash: Chi è veramente Savitar? #TheFlash

Alla luce delle considerazioni della puntata andata in onda negli Stati Uniti il 3 Maggio, possiamo finalmente tirare un “sospiro di sollievo” sull’identità di Savitar, il villain della terza stagione di The Flash, un velocista che si sente un dio della velocità.

ATTENZIONE DA QUESTO MOMENTO IN POI PERICOLO SPOILER

Abbiamo finalmente scoperto che sotto l’armatura di Savitar si nasconde in realtà un futuro Barry Allen. Fin qui, onestamente, non mi pare una grande scoperta. Più volte durante la stagione avevo avuto il sentore che si trattasse dello stesso Flash a causa di una serie di indizi, uno su tutti la frase che Savitar recita durante una delle “interviste” agli Star Labs: “I am the future, Flash”. Nessuna virgola tra le due parole, insomma, così come un differente futuro per la linea temporale a cui stiamo assistendo dopo il Flash Point: niente Iris e un futuro diverso nel 2024.

A questo punto non resta che una sola ipotesi: Savitar è in realtà il Barry Allen di Flash-point, un Barry Allen che poteva essere, ma non è stato, quello a cui “Flash ha tolto via tutto quello che aveva”. Ma cosa aveva Savitar/Barry nel suo mondo? Se parliamo di Flash-point è facile dirlo: Savitar aveva una famiglia, due genitori, una vita vera, reale, che ha dovuto abbandonare rifugiandosi nella nuova timeline creata dalla sua nemesi.

Questa ipotesi spiegherebbe la volontà di Savitar di donare nuovamente i poteri a coloro che li possedevano in Flash-point, Wally West compreso.

Savitar è quindi il Barry Allen cancellato dalla storia, un personaggio in cerca di vendetta, lo stesso di cui leggiamo sul giornale del 2024 nell’articolo “The Flash vanishes in crisis” ma ad opera del Barry Allen del 2024 della time-line attuale. Un bel casino, insomma.

Qui lo schema della nostra ipotesi, voi cosa ne pensate?

UPDATE 11 Maggio 2016: In realtà Savitar è un’immagine residua di Barry Allen creatasi dopo lo scontro con Zoom in cerca di vendetta. Ci eravamo vicini, no?