The Walking Dead vol. 29 – Completamente Fottuto

Ho letto l’ultimo volantino, ehm, volumetto di The Walking Dead in concomitanza con la data di uscita nelle edicole, ma solo adesso ho avuto modo di analizzarlo grazie anche alla fase televisiva che racconta le vicende che stanno attraversando Rick Grimes e soci ad Alexandria.

Il volume si chiama “Completamente Fottuto” : Michonne sembra essere quasi contenta di aver trovato un nuovo amico e, in uno scenario che ancora racconta la preparazione alla prima battaglia, vediamo Negan fare una mossa da psicopatico, uccidendo Spencer, ma dimostrando un certo senso del decoro e dell’onore.

Spencer_death
Il folle gesto di Negan

 

Il fatto che Negan ricordi Il Governatore televisivo ci porta, da un certo punto di vista, in una dimensione completamente nuova rispetto al fumetto. Secondo la teoria che abbiamo già ripreso in una serie di vecchi articoli su The Walking Dead sembra che Rickman, per una sua logica consecutiva, riesca a ricreare più universi paralleli per cui i personaggi si passano, per osmosi, dei caratteri particolari.

Fortemente archetipici, i personaggi e le vicende di The Walking Dead sono, nel nuovo volumetto, ancora una costruzione prettamente sociologica della ricostruzione. Non si cerca una cura, non si bada più ai vaganti se non come una certezza da affrontare nel momento giusto.

Sono i vivi che, ancora una volta, fanno paura. Il parallelismo con gli ultimi due episodi andati in onda non starebbe quindi tanto nella lettura delle vicende trasposte dalla china al mezzo filmico, ma nella gestione delle emozioni e dei sentimenti. Rick è una persona sola, nonostante abbia Carl con sè, e resterà una persona sola anche con Andrea al suo fianco.

Ci saranno tante persone che andranno contro colui che vuole dominare sul gruppo, ma ironia della sorte, sembra che le persone che Kirkman abbia lasciato in vita (Carol nella serie e Andrea nel fumetto) si schierino dalla sua parte, giurandogli cieca fedeltà.

La settimana prossima ci sarà il finale della quinta stagione, probabilmente il gruppo farà la conoscenza di Lucille.