Webdesigner e content manager italiani, arriva il Lorem Ipsum di Gomorra

Tra tutte le cose più strane che il web poteva creare ci mettiamo sicuramente questa trovata: un nuovo generatore di frasi in stile “Lorem Ipsum” che spesso e volentieri vengono utilizzate per riempire gli spazi vuoti all’interno dei template di siti web, prima di integrare i contenuti del cliente.

Dice Wikipedia:

Il lorem ipsum è un testo segnaposto utilizzato da grafici, designer, programmatori e tipografi a modo riempitivo per bozzetti e prove grafiche[1]. È un testo privo di senso, composto da parole in lingua latina, riprese pseudocasualmente da uno scritto di Cicerone del 45 a.C, a volte alterate con l’inserzione di passaggi ironici. La caratteristica principale è data dal fatto che offre una distribuzione delle lettere uniforme, apparendo come un normale blocco di testo leggibile. Il testo è stato utilizzato per la prima volta nel 1500 da un anonimo tipografo per mostrare i propri caratteri; da allora è diventato lo standard dell’industriatipografica.

Sul sito www.gomorraipsum.it potete trovare un generatore di paragrafi con cui potrete riempire gli spazi dei vostri siti o sollazzare il vostro cliente di Bergamo alta con una serie di colorite locuzioni e folkloristici aforismi provenienti direttamente dalla sceneggiatura di Gomorra, la fortunata serie televisiva arrivata alla sua seconda stagione in onda su Sky che sta raccogliendo consensi in tutto il mondo.

Qui trovate un esempio, tenendo presente che Google Chrome ci ha chiesto di tradurre la pagina dalla lingua “inglese”. Fate voi.

Vac a fa na pisciat e ce pens

Quann steva là in Honduras, steva rint a na capanna e nziemm a me ce steva n’american ca parlava, parlava pecché teneva paura. E intant’ e sord tuoj nunn arrivavan. ‘Na sera gli honduregni me mettetter’ nu macete n’man e gridavan’: ‘Accirel’! Accirel’! Je pregav’, pregav’ ca corcrun’ me venev’ a salva’, ca tu me veniv’ a salva’! Ma nient’… E loro continuavan’ a grida’ ‘Accirel’! O accirimm’ nuje a te! E allora l’aggia fatt’: aggia abbiat’ a taglia’ primm’ a cap’, po ‘e bracc, po ‘e man’! L’aggia fatt’ piezz’ piezz’! Mo capisc’?!

Guaglio sta senz pensie

Nun ce sta’ mammà là dint’! Nun ce sta nient’! Mammà se n’è ghiuta! Tu ci credi in Dio? Quel Dio che tutto vede e tutto sa? Je ce crer’, crer’ ca è tutto nu disegno suojo. Quann’ tu me purtast’ a spara’ chillu cristian’ p’a prima vota e po’ m’e protetto cu’ mio padre, Dio sapeva ca l’ira sparat’ tu e no je! Quann’ Salvatore Conte è turnat’, quann’ Danielino è muort’, iss ‘o sapeva. Iss sape tutte cos’! Sapeva pure ca oggi je e te stevema inda ‘sta machina, nuje sapimm’ chell’ ca vulessem’ fa, ma solo Dio sap’ comm’ va’ a firni’ veramente ‘sta storia!