Come preparare un caffè di Terza Generazione con Sage Appliances

Non è un segreto che, in Italia, la nostra passione per il caffè ci porti ad apprezzare le sfumature del gusto e dell’aroma che si possono trovare in ogni chicco.

Sappiamo che la qualità del caffè dipende da molti fattori, tra cui l’origine del chicco, il metodo di tostatura e la macinatura. È da qualche anno che, la ricerca di prodotti innovativi, ci ha portato alla scoperta di prodotti che permettono di ottenere il massimo dalla qualità del caffè.

Come? È necessario macinare i chicchi appena prima di preparare il caffè. È per questo che abbiamo deciso di acquistare la macchina per caffè Barista Express di Sage Appliances. Decisamente una ventata d’aria fresca in un mercato che sentiva la necessità di un prodotto di qualità ad alta innovazione.

Barista Express è una macchina per caffè all’avanguardia che offre l’esperienza del bar direttamente a casa o in ufficio. La macchina è dotata di una funzione di dosatura intelligente chiamata Impress Puck, che consente di dosare esattamente la quantità di caffè necessaria per una tazza perfetta. La macchina ha anche una pressione di estrazione di 9 bar, che garantisce un caffè ricco e intenso con un corpo irresistibile. La temperatura di estrazione di 93 °C è precisa e bilanciata per estrarre i sapori migliori dal chicco di caffè.

Il caffè di Terza Generazione

Il caffè di terza generazione è una nuova concezione di caffetteria, che si basa sulla ricerca della massima qualità del caffè. Si tratta di una filosofia che si concentra sulla qualità delle materie prime, sulla competenza dell’artigiano barista e sulla ricerca dell’equilibrio perfetto tra i vari elementi che compongono una tazza di caffè. In questo contesto, Sage Appliances ha sviluppato una serie di macchine da caffè espresso che consentono di estrarre un caffè di terza generazione anche a casa propria.

Le macchine da caffè di Sage Appliances utilizzano quattro elementi chiave per ottenere un caffè di terza generazione: la dose ideale di caffè, il controllo preciso della temperatura, la pressione ottimale e il vapore adeguato. La dose ideale si riferisce alla quantità di caffè che viene utilizzata per ogni tazza, che deve essere precisa e costante per ottenere sempre lo stesso sapore.

Il controllo preciso della temperatura consente di estrarre il caffè alla giusta temperatura, in modo da ottenere un aroma e un sapore perfetti. La pressione ottimale è essenziale per ottenere un caffè con una crema densa e cremosa. Infine, il vapore adeguato serve per la creazione di latte schiumato, che è un ingrediente fondamentale per molte bevande a base di caffè, come il cappuccino. Grazie a questi quattro elementi chiave, le macchine da caffè di Sage Appliances consentono di ottenere un caffè di terza generazione, proprio come in una caffetteria di alta qualità.

Ma non è solo la macchina che rende il caffè di terza generazione così speciale. Il caffè di terza generazione è caratterizzato dalla qualità del chicco e dalla sua origine. Per essere definito “specialty coffee”, il caffè deve avere ottenuto un punteggio di 80+ punti nella scheda di valutazione stilata dai q-grader, ovvero esperti assaggiatori di caffè specialty che valutano il caffè attraverso le procedure di cupping. Questo significa che il caffè deve avere un aroma, un gusto e un corpo unici e distintivi.

La macinatura del caffè è un altro fattore importante per la qualità del caffè. Come abbiamo detto prima, il caffè dovrebbe essere macinato subito prima della preparazione, in modo da evitare che il chicco perda aroma e gusto. La macchina per caffè Barista Express risolve questo problema grazie alla sua funzione di macinatura integrata. La macchina macina i chicchi esattamente prima dell’estrazione, garantendo un caffè fresco e delizioso ogni volta.

La nostra prova

Ci piace bere il caffè amaro per assaporare e gustare ogni nota del tipo di chicco scelto. Il caffè di terza generazione offre una vasta gamma di sapori, dalle note di cioccolato alle note di frutta, alle note floreali. La macchina per caffè Barista Express è perfetta per assaporare tutte queste sfumature. Grazie alla sua funzione di macinazione e alla sua precisione di temperatura, la macchina estrae il massimo di gusto e aroma dal chicco di caffè.

La macchina per caffè Barista Express di Sage Appliances è un prodotto che porta l’esperienza del bar direttamente a casa o in ufficio. Grazie alla sua funzione di dosatura intelligente e alla sua precisione di temperatura, la macchina garantisce un caffè perfetto ogni volta.

Ma nonostante l’importanza della macinatura, spesso si sceglie una macchina per il caffè entry-level, che non è in grado di offrire una macinatura di qualità come quella del barista. Con la Barista ExpressTM Impress di Sage Appliances, invece, l’esperienza del barista viene portata direttamente a casa, offrendo una macinatura perfetta e una gamma di funzioni per preparare un caffè di terza generazione.

La Barista ExpressTM Impress di Sage Appliances è una macchina per caffè espresso all’avanguardia, che permette di ottenere la dose ideale di caffè macinato e una pressione ottimale per un corpo irresistibile. La macchina utilizza il sistema di dosatura intelligente ImpressTM Puck, che consente di regolare la dose di caffè macinato in base alle esigenze personali, garantendo una preparazione personalizzata e un sapore perfetto.

Inoltre, la macchina è dotata di una temperatura precisa di 93 °C per un’estrazione perfettamente bilanciata e un getto di vapore potente calibrato per ottenere una schiuma con microbolle vellutata, garantendo così un’esperienza di caffè a tutto tondo.

Ciò che ci ha conquistato in un attimo è il suo sistema di schiumatura automatica del latte, che consente di preparare un cappuccino o un latte macchiato perfetti con un solo tocco. Non possiamo iniziare la giornata senza un buon cappuccino e i nostri biscotti preferiti e, da qualche tempo, non abbiamo tempo o voglia di andare al bar prima di iniziare la giornata in ufficio. In questo modo, anche chi non ha mai preparato un cappuccino in vita sua, potrà ottenere un risultato da barista.

La Barista ExpressTM Impress di Sage Appliances è in grado di offrire un’esperienza di caffè di terza generazione, grazie alla sua capacità di macinare il caffè al momento della preparazione, garantendo una freschezza insuperabile.

Il caffè macinato al momento ha un sapore e un aroma completamente differenti da quelli del caffè pre-macinato, e solo la Barista ExpressTM Impress di Sage Appliances può offrire un’esperienza di caffè simile a quella del barista.

Altro dettaglio non di poco conto: la macchina è facile da usare e da pulire, grazie alle parti rimovibili, che possono essere lavate a mano o in lavastoviglie.

Menzione speciale va al suo design elegante e moderno che si adatta a qualsiasi cucina, ma soprattutto alla sala break del vostro ufficio. Per ottimizzare la pulizia, la macchina è dotata di un contenitore di raccoglimento dei fondi del caffè, che consente di tenere pulita la macchina e di evitare sprechi.

In conclusione, la Barista ExpressTM Impress di Sage Appliances è una macchina per caffè espresso ideale per chi desidera portare l’esperienza del barista a casa propria. Grazie al suo sistema di dosatura intelligente ImpressTM Puck, alla sua temperatura precisa di 93°C, al getto di vapore potente e al sistema di schiumatura automatica del latte, la macchina consente di ottenere un caffè di terza generazione perfetto.

Inoltre, la freschezza del caffè macinato al momento della preparazione offre un’esperienza gustativa e olfattiva completamente differente da quella delle macchine entry level.

Cinque motivi per cui acquistarla

La sostenibilità è un tema importante nell’utilizzo di una macchina per il caffè a casa propria. Spesso, infatti, si sceglie questo tipo di macchina per evitare di dover comprare ogni volta un caffè al bar e ridurre così gli sprechi di plastica o di carta. Tuttavia, molte persone sottovalutano l’impatto ambientale delle capsule di caffè. Queste, infatti, sono spesso realizzate con materiali plastici difficili da smaltire e possono richiedere anche molta energia per essere prodotte. Inoltre, le capsule di caffè usate sono spesso un rifiuto difficile da riciclare e possono quindi contribuire all’aumento della quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno. Per questo motivo, è importante scegliere una macchina per il caffè che sia sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Vi segnaliamo altri motivi per cui vi consigliamo questo prodotto.

Qualità del caffè: Con una macchina da caffè di terza generazione, puoi ottenere una qualità del caffè superiore rispetto alle macchine tradizionali. Grazie alla dose ideale, al controllo preciso della temperatura, alla pressione ottimale e al vapore adeguato, il caffè avrà un sapore più intenso e aromatizzato.

Personalizzazione: Con una macchina da caffè di terza generazione, puoi personalizzare la tua tazza di caffè come preferisci. Puoi scegliere la quantità di caffè che desideri, regolare la temperatura e la pressione dell’acqua, e ottenere la giusta quantità di schiuma di latte per cappuccini e latte macchiato.

Risparmio: Una macchina da caffè di terza generazione può aiutarti a risparmiare denaro a lungo termine. Infatti, acquistando i tuoi chicchi di caffè e macinandoli da solo, puoi risparmiare sui costi dei caffè acquistati fuori casa.

Comodità: Con una macchina da caffè di terza generazione, puoi gustare un caffè espresso di qualità nella comodità della tua casa, senza dover uscire per comprarlo. Inoltre, puoi fare un caffè ogni volta che vuoi, senza dover aspettare in fila al bar.

Design: Le macchine da caffè di terza generazione di Sage Appliances hanno un design moderno ed elegante, che si adatta perfettamente a qualsiasi cucina. Potrai scegliere tra diverse opzioni di colore e di design per trovare la macchina che si adatta al tuo stile.

Se sei un appassionato di caffè, la Barista ExpressTM Impress di Sage Appliances è la scelta giusta per te.

Trovi Barista ExpressTM Impress di Sage su Amazon e sul sito ufficiale di Sage.