I film di Quentin Tarantino sono collegati tra loro, ma come? Tra Universo Cinematografico e #Transmedia

Creare un universo cinematografico non è cosa da tutti, soprattutto se il tuo universo si propaga su differenti prospettive di narrazione. Utilizzare le tecniche del transmedia storytelling in ambito cinematografico significa in prima analisi fare attenzione ai dettagli e cercare di mantenere un rapporto coerente tra le varie costruzioni narrative.

Quentin Tarantino è un regista che ha fatto del dettaglio, ma soprattutto della citazione, il suo personale successo. Il perfetto bilanciamento tra la narrazione di una storia e il richiamo iconografico ha permesso a questo regista di produrre una serie di film, soprattutto nella prima parte della sua carriera, che possono essere considerati pressoché perfetti. La perfezione nella costruzione diegetica è facilmente riconoscibile: basta analizzare tutte le similitudini che esistono tra i suoi film e i collegamenti più o meno diretti che vengono fuori dopo aver guardato almeno una seconda volta capolavori come Pulp Fiction Le Iene. Sapevate che Vic Vega de Le Iene e Vincent Vega di Pulp Fiction sono fratelli?

Se soltanto volessimo studiare tutte le volte in cui viene aperto il cofano di una macchina all’interno dei film di Quentin Tarantino ci verrebbero in mente una serie di ipotesi sui collegamenti all’interno dell’universo cinematografico del regista. Per avere una migliore visione dell’interessante produzione di Tarantino vi rimando al video (davvero ben fatto) che trovate qui sotto. Buona visione!