Il regalo perfetto per amanti del design e della cultura pop

#Giftedby Bitmap Books

Durante le nostre ricerche sul web per l’acquisto di regali per i nostri amici, appassionati di design come noi, ci siamo imbattuti nel meraviglioso sito di Bitmap Books, casa editrice inglese che pubblica dei veri e propri gioielli stampati da tenere in mostra in casa o nel proprio ufficio o studio.

Bitmap Books

Fondata dal graphic designer Sam Dyer, Bitmap Books è un pluripremiato editore indipendente di libri di gioco retrò. L’azienda mira a celebrare il software, l’hardware, gli sviluppatori e i negozi di codice che hanno gettato le basi per l’industria da miliardi di dollari che conosciamo e amiamo oggi.

I libri editi da Bitmap Books sono vere e proprie celebrazioni visive dell’industria dei videogiochi.

Sviluppatori come Mark Cerny, ex membro dello staff SEGA, gli sviluppatori Ste e John Pickford, i pionieri punta e clicca Tim Schafer e Ron Gilbert e molti altri hanno tutti contribuito con contenuti esclusivi a questi libri.

Oltre a questo, Bitmap ha lavorato a stretto contatto con veterani del settore come SEGA, SNK e Atari per creare libri con licenza ufficiale completi di accesso migliorato e risorse esclusive. NEOGEO: A Visual History, ad esempio, è forse uno studio in lingua inglese più completo su questa leggendaria famiglia di sistemi degli anni ’90, mentre SEGA Master System: a visual compendium ha la benedizione ufficiale di SEGA, rendendolo uno dei tributi più dettagliati e accattivanti alla seminale console a 8 bit mai visti.

La nostra selezione

Dell’originalissimo catalogo di Bitmap Books, in particolare, abbiamo apprezzato due testi che non potevano mancare nella nostra libreria: un’edizione illustrata de “La guerra dei mondi” di HG Wells e un visual compendium di tutta una serie di titoli per Super Nintendo, noto anche come SNES o Super Famicom

Ogni prodotto Bitmap non è solo riccamente illustrato, come possiamo notare subito dal primo unboxing del nostro ordine, ma è anche ricco di contenuti di testo, scritti con cura e dedizione. Già a partire dall’unboxing si nota la cura e la dedizione con le quali questa casa editrice si mette al lavoro sulle proprie edizioni.

Con un imballaggio impeccabile, il libro arriva in una scatola personalizzata che è davvero un piacere per gli occhi.

Anche la qualità di stampa è davvero sorprendente, una carta che dona una lettura piacevole e che fa rilassare, con grafiche ben stampate e rilegature eccezionali.

La guerra dei mondi

Se è vero che HG Wells viene spesso definito il “padre della fantascienza”, il suo romanzo del 1898,  La guerra dei mondi , è uno dei capolavori che è riuscito, letteralmente, a fare la storia.

Ricordo ancora quando, durante le lezioni di storia del cinema, il mio professore ci raccontava delle letture radiofoniche di Orson Welles che riuscirono, con nostro grande stupore, a spaventare i cittadini statunitensi che credevano che il loro Paese fosse stato realmente attaccato da uno squadrone alieno.

Aneddoti storici a parte, il libro racconta la storia di un’invasione da Marte e del conseguente conflitto tra i marziani e l’umanità. Con un prodotto cartonato di 276 pagine contenente il testo originale del libro, e meravigliose illustrazioni dell’artista Adam Rufino, questo libro contiene quasi 100 opere d’arte a colori. 

La stampa litografica di alta qualità e la copertina rigida, rendono questo prodotto un must have per ogni appassionato del genere, da esporre in libreria per salvaguardare la memoria di uno scritto così importante per la letteratura internazionale.

SNES/Super Famicom: a visual compendium

Per chi, come me, è stato un bambino negli anni ’90, il Super Nintendo è stato un prodotto iconico.

Una serie di giochi impossibili da non ricordare, hanno creato un vero e proprio precedente nel mondo dell’industria videoludica. Grazie a questo libro è possibile ricreare nella propria memoria un amarcord emozionante, identificando alti e bassi di questa console e dei prodotti sviluppati a partire dai primi anni ’90.

Un vero e proprio companion casalingo per ricordare con nostalgia questa meravigliosa console, ancora una volta un pezzo di arte e di design da esporre in libreria o, perché no, sul mobile TV di fianco alle più recenti console di gioco.

Questo libro è un compendio visivo di oltre 500 pagine con copertina rigida e custodia che si presenta con una qualità di stampa elevatissima e uno storytelling superbo. Le pagine sono ottimamente rilegate e riportano una serie di segnalibri a corda che consentono di portare il segno sulle pagine preferite, dedicate ai videogiochi che hanno segnato la vostra infanzia.

Per tutti i prodotti Bitmap Books è disponibile un PDF che consente di leggere i libri anche in mobilità.

Per maggiori informazioni www.bitmapbooks.co.uk