
Il chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova durante la mostra mercato. Foto: materiale stampa ufficiale Mantova Libri Mappe Stampe.
Mantova Libri Mappe Stampe 2026: il fascino del libro antico e della carta rara nell’era dell’AI
Il 19 e 20 settembre 2026 torna al Museo Diocesano di Mantova la XIV edizione di Mantova Libri Mappe Stampe. Il valore del libro fisico nell’epoca dell’AI.
Mantova Libri Mappe Stampe 2026: il fascino del libro antico e della carta rara nell’era dell’AI
Il 19 e 20 settembre 2026 torna al Museo Diocesano di Mantova la XIV edizione di Mantova Libri Mappe Stampe. Il valore del libro fisico nell'epoca dell'AI.
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2026 torna a Mantova la XIV edizione di “Mantova Libri Mappe Stampe”, la prestigiosa mostra mercato dedicata all’antiquariato librario e al collezionismo cartaceo. Ospitata nella suggestiva cornice del chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga, l’edizione autunnale 2026 pone al centro una riflessione culturale di stringente attualità: il valore insostituibile del libro come testimonianza materiale e manufatto originale nell’epoca dell’intelligenza artificiale.

Il libro come oggetto originale tra algoritmi e memoria tangibile
In un momento storico caratterizzato dalla massiccia digitalizzazione dei testi e dal dibattito globale sull’impiego dei patrimoni letterari per l’addestramento dei grandi modelli di intelligenza artificiale da parte dei colossi tecnologici, la XIV edizione di Mantova Libri Mappe Stampe sceglie di celebrare la fisicità, la tracciabilità e la sensualità della carta d’epoca.
Un volume antico, una cinquecentina o una mappa geografica incisa a mano non sono infatti semplici contenitori di stringhe di testo: sono opere d’arte stratificate, testimoni unici della storia umana. La grana della carta vergata e filigranata, il profumo degli inchiostri ferrogallici, le legature artigianali in pergamena o cuoio, i timbri di appartenenza nobiliare e le annotazioni manoscritte a margine (i marginalia) custodiscono una dimensione sensoriale, storica ed emotiva che nessun algoritmo o archivio digitale potrà mai riprodurre o sostituire.
Circa 50 espositori italiani ed europei nel chiostro del Museo Diocesano
L’appuntamento del 19 e 20 settembre vedrà riuniti sotto le arcate del chiostro del Museo Diocesano Francesco Gonzaga (in Piazza Virgiliana 55) circa 50 espositori specializzati, tra librerie antiquarie, mercanti di stampe e specialisti di cartografia d’epoca provenienti da ogni regione d’Italia e da diversi Paesi europei (tra cui Francia e Germania).
La mostra mercato rappresenta un crocevia privilegiato sia per collezionisti esperti e bibliofili alla ricerca di rarità introvabili, sia per studiosi, appassionati d’arte e curiosi desiderosi di ammirare da vicino capolavori della stampa e della grafica:
- Libri antichi, incunaboli e prime edizioni: volumi rari dal Quattrocento al Novecento, trattati scientifici, prime edizioni letterarie, tomi di botanica, architettura e viaggi;
- Cartografia storica: carte geografiche, globi, atlanti, mappe topografiche e vedute urbane dei secoli XVI-XIX, che raccontano l’evoluzione della rappresentazione del mondo;
- Stampe antiche e incisioni d’autore: xilografie, acqueforti, bulini e litografie decorative realizzate dai maestri dell’incisione europea;
- Documenti e manoscritti storici: pergamene, bandi, lettere autografe e materiale effimero da collezione.
Informazioni pratiche e orari di apertura
L’accesso alla mostra mercato è a ingresso libero e gratuito, offrendo a tutta la cittadinanza e ai visitatori l’opportunità di immergersi nell’atmosfera unica del collezionismo librario di pregio:
| Dettaglio | Informazioni |
|---|---|
| Manifestazione | Mantova Libri Mappe Stampe (XIV Edizione Autunnale) |
| Date | Sabato 19 e Domenica 20 settembre 2026 |
| Sede | Chiostro del Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, Piazza Virgiliana 55, Mantova |
| Orari | Sabato 19 settembre: 09:30 – 18:30 · Domenica 20 settembre: 09:30 – 13:00 |
| Ingresso | Libero e gratuito |
| Iniziative collaterali | III edizione del Photo Contest “Scatta la mostra!” |
| Sito ufficiale | www.mantovalibriestampe.com |
Materiale stampa e fotografia ufficiale diffusi dall’organizzazione di Mantova Libri Mappe Stampe e Museo Diocesano Francesco Gonzaga.
