Questo pianista ha suonato i migliori temi delle scene di pianoforte al Cinema

La musica al cinema, si sa, è un elemento indispensabile. È l’unico strumento che riesce a catalizzare le emozioni di una sequenza, a trasformare la tensione in pathos, a rendere vivo quel momento magico nel quale ci immedesimiamo nei personaggi delle storie del grande schermo.

Uno strumento più di tutti, però, è stato al vertice delle produzioni cinematografiche di tutto il mondo: il pianoforte. Non posso fare altro che pensare a film come La leggenda del pianista sull’Oceano, uno dei film più toccanti della storia del cinema insieme a Il Pianista. Ma il pianoforte ha svolto un ruolo importante in film come Boy con Tom Hanks, nel quale il bambino protagonista esprime il desiderio di diventare adulto (forse vi ricorderete anche di una prima versione italiana con Renato Pozzetto) e anche in numerosi film della Disney come Gli Aristogatti.

In questo video Davide Di Bello (in arte Dave Wave) racconta le migliori sequenze di pianoforte nei film attraverso un medley che ci riporta indietro negli anni, con emozioni che solo uno strumento come il pianoforte può donare.