Abbiamo letto I see a Darkness, la biografia a fumetti di Johnny Cash in una riedizione di Bao Publishing

Quando si parla della vita di Johnny Cash, stella del country folk americano, il primo riferimento – inevitabile – è il meraviglioso film intitolato “Walk The Line – Quando l’amore brucia l’anima” diretto da James Mangold e interpretato dagli eccezionali Joaquin Phoenix e Reese Witherspoon (vincitrice, grazie a questo film, di una statuetta agli Oscar del 2006).

Stavolta però la biografia non nasce dai racconti dello stesso Cash, ma da Reinhard Kleist, uno dei più originali autori di biografie a fumetti d’Europa. La sua storia di Johnny Cash, leggenda del country americano, è da quasi un decennio il testo di riferimento per capire il tormento dell’anima di uno dei più controversi artisti della musica del Ventesimo secolo.

Per questo motivo ho letto la nuova edizione di questa produzione eccellente grazie a BAO Publishing che pubblica a pochi giorni dall’anniversario della data di nascita di Cash, il 26 febbraio 1932, la nuova edizione di questa biografia a fumetti, riveduta e corretta, che comprende un’appendice a colori con illustrazioni di Reinhard Kleist.

Schermata 2016-02-16 alle 15.17.11

Il racconto si apre con il Folsom Prison Blues in onore dei tempi in cui Cash visitò la prigione di Folsom per un concerto dedicato ai detenuti. Ironia della sorte, proprio ieri 16 Febbraio, è stata scoperta a Folsom una nuova specie di ragno. Questa tarantola è stata chiamata dagli studiosi “Aphonopelma johnnycashi”, in onore del cantante che tenne il suo famoso concerto in quella zona.

Di I see a Darkness sono stato rapito dal disegno, a volte semplice ma efficace, e dalla struttura dello storytelling. Raccontare una leggenda della musica a partire dalle sue origini umili, come figlio di un self-made man che iniziò da zero per diventare coltivatore di cotone, non è impresa facile. La costruzione diegetica a favore di una linea più cinematografica che fumettistica aiuta a meglio digerire tutti i momenti critici della vita del nostro protagonista.

Raccontare una leggenda significa raccontare anche l’evoluzione storica e l’ambiente intorno ad una figura così importante come quella di Johnny Cash. In questo sembra esserci una vena poetica che ruota intorno ai personaggi, portando la nostra attenzione su differenti temi e storie.

Cash – I see a darkness è disponibile in tutte le librerie a partire dal 18 febbraio 2016