Fugazi Music Club di Marcin Podolec è musica allo stato puro

Quanti di noi hanno sognato di aprire un locale? E in quanti avrebbero voluto organizzare numerosi concerti di musica rock all’interno di questo club? Esistono, in Italia e nel mondo, numerosi casi di successo che raccontano storie di spazi adibiti a palcoscenico musicale e diventati, nel giro di poco tempo un’istituzione, un’emblema per un quartiere o, addirittura per una città intera.

Marcin Podolec ha ascoltato una grande storia. Ha ascoltato questa storia da Waldek Czapski uno dei protagonisti della scena musicale della città di Varsavia, in Polonia, che negli anni ’90 ha fondato uno dei più importanti locali per concerti rock. Un’esperienza non così lunga ma che creò intorno a sè un vero e proprio movimento musicale giovanile.

Podolec ci racconta così una storia entusiasmante e davvero ben disegnata, dal titolo Fugazi Music Club, con un sapiente utilizzo dei toni blu e del tratto scuro che ci catapultano in un’atmosfera da sogno costeggiata da una colonna sonora che possiamo percepire più che, ovviamente, ascoltare. IMG_7016

L’essenza di questa graphic novel si esprime nella motivazione e nell’ottimismo di una generazione che ha saputo creare qualcosa con poco, solo dai propri stimoli. Fugazi Music Club è un romanzo a fumetti da far leggere a tutti quei giovani, della nostra generazione, che si fermano davanti alle difficoltà e non riescono a seguire i propri sogni. Inoltre, Podolec vuole veicolare un messaggio ben preciso che, spesso e volentieri, rimbalza tra le pagine creando uno scontro tra il pensiero dei protagonisti e del resto della società. Che cos’è la cultura? La musica rock può essere cultura? Un concerto è un evento culturale?

Ho particolarmante apprezzato questa pagina:

IMG_7017

Vi lascio a un video davvero interessante in cui possiamo vedere la realizzazione in digitale delle tavole di Fugazi Music Club per poter godere non soltanto della linea di storytelling ma anche di una caratteristica prettamente tecnica e artistica. Buona visione!