Ho provato la Closed Alpha di Star Wars: Battlefront e sono ancora più fan del Lato Oscuro

Star Wars, un marchio una garanzia, anche se tante volte le attese in campo videoludiche sono state poi smentite da prodotti mediocri.
Ho avuto modo di mettere le mani sulla Closed Alpha del prossimo titolo targato DICE (quelli di Battlefield) e, per quanto ci fosse poco materiale da provare, mi sono già fatto un’idea del tutto.
Innanzitutto c’è da dire che il comparto audio è forse la cosa che spicca di più, con riproduzioni fedelissime di ogni suono (dai Blaster alle X-Wing) e l’utilizzo della OST per incalzare i momenti salienti della partita.

wallpaper_sullust_1920x1080
Dal punto di vista grafico, nonostante si parli di un Alpha, il gioco dimostra di essere già forte, anzi fortissimo, con esplosioni favolose, ottima fisica delle armi e dei corpi e, soprattutto, assolutamente alcun calo di Frame. Lo ammetto, ho un PC di fascia medio/alta, ma nel passato recente, già diversi giochi hanno dimostrato di essere non ottimizzati per nulla in fase di “early access”, mentre invece Star Wars: Battlefront caccia da subito le unghie con qualità e soprattutto quantità.
Daltronde la DICE si è limitata ad utilizzare il motore grafico osannato dei vari Battlefield, quindi non c’erano poi forti dubbi sulla stabilità e la potenza del comparto grafico.
L’Alpha ci permette di partecipare ad una guerriglia su territorio ghiacciato che vede i Ribelli impegnati nell’arrestare l’avanzata dell’Impero, guidata da due formadibili AT-AT (i cossiddetti Robot “Walkers”). Scopo dello scontro è quello di fermare gli AT-AT distruggendoli, utilizzando l’impiego degli X-Wings per abbattere gli scudi che li proteggono e far sÏ che anche le truppe ribelli possano colpire i bestioni infernali.

Star-Wars-Battlefront-_4-17_D
Oltre a varie citazioni nelle perk a vari giochi famosi come Call Of Duty e nel sistema di ricarica (Gears of War is that you?), Star Wars risulta molto dinamico e divertente grazie al fatto che troverete in giro per la mappa disseminate diversi power-up o armi di fortuna che vi permetteranno di girare la marea a vostro favore.
L’utilizzo di Jetpack e scudi protettivi di gruppo e singoli, rendono l’atmosfera assolutamente azzeccata, cosÏ come quello di navicelle imperiali e AT-ST, i famosi Droidi bipodi Imperiali.
La partita termina con il conseguimento degli obiettivi da parte di una o l’altra squadra (con tanto di musichetta a tema “La morte Nera” se siete Imperiali!!!) e si nota già da adesso che c’è un sistema di Exping tipico dei giochi odierna che vi permetterà di sbloccare nuove armi e perks. Spettacolo e ottimizzazione estrema, in due aggettivi questa è la Closed Alpha di Star Wars: Battlefront.

Che dire, se il buongiorno si vede dal mattino…. Mi sembra di sentire addirittura l’odore della rugiada…