Weekend in Umbria in una villa di charme con piscina

Questo weekend siamo stati in Umbria e più precisamente nei pressi di Monteleone d’Orvieto, un piccolo borgo medioevale nella parte nord occidentale della Regione.

La nostra sistemazione è stata Borgo Giorgione, un borgo diffuso composto da quattro appartamenti/villette indipendenti circondati da siepi fiorite e con una bellissima piscina in comune.
Ogni appartamento, dallo stile rustico e country ma sapientemente ricercato, è pensato per ospitare un certo numero di persone, quindi a seconda di se si è una coppia, una famiglia o un gruppo di amici è possibile scegliere l’appartamento più consono.

Il podere Olivo

Noi abbiamo alloggiato nel podere Olivo, a occhio il più bello di tutti in quanto è una vera e propria villetta a due piani che affaccia sulle colline umbre e sulla piscina, regalando un panorama mozzafiato a tutte le ore del giorno.

Le camere e i bagni

Il podere Olivo è composto da 3 camere da letto per cui riesce ad ospitare fino a 6 persone. Ogni camera da letto ha il suo bagno interno, cosa non da poco e che secondo noi fa la differenza quando si viaggia in gruppo.
La villetta ha quindi in totale 3 camere con 3 bagni interni + 1 bagno di servizio dove è anche possibile fare il bucato grazie alla presenza della lavatrice e dell’asse da stiro.

Il soggiorno-cucina

La villa è dotata di una funzionale cucina di Veneta Cucine con tutto l’occorrente per cucinare, e di un ampio soggiorno con un bellissimo camino in pietra per riscaldarsi durante le giornate autunnali e invernali.

Una delle cose che abbiamo apprezzato maggiormente è senz’altro la funzionalità degli spazi, che rende la casa particolarmente accogliente e pensata per godersi gli interni anche soggiornando per più giorni.

Gli esterni

Fin qui sembra già una favola. Ma c’è una parte della casa ancora più bella: gli esterni. La villetta è infatti circondata da un bellissimo spazio verde e da un patio privato con un grande tavolo che affaccia sulla piscina e sul panorama caratterizzato dal tipico paesaggio umbro con colline a perdita d’occhio.
Nel patio è presente anche un bbq ad uso esclusivo che può essere acceso per organizzare un’allegra grigliata in compagnia.

La piscina

Borgo Giorgione ha anche una meravigliosa piscina attrezzata con sdraio ed ombrelloni. Pur essendo condivisa tra i vari appartamenti, risulta un luogo di pace (forse anche complice il fatto che siamo stati fortunati e ne abbiamo goduto completamente da soli).
Uno degli aspetti migliori della piscina è la posizione leggermente defilata dal borgo, ciò infatti consente di godere di attimi di vera pace e tranquillità.
La piscina non ha orari né limitazioni, vale a dire che potrai goderne quando vorrai, in ogni momento della giornata.

Amenities

  • Aria condizionata e riscaldamento a pavimento
  • Wi-fi
  • Cucina
  • Lavastoviglie
  • Lavatrice e asse da stiro
  • Smart TV
  • Camino
  • Asciugamani, lenzuola e set da bagno
  • BBQ

I dintorni

Borgo Giorgione è a tre minuti d’auto da Monteleone d’Orvieto e a dieci minuti da Città della Pieve e Fabro.

Con un po’ più di tempo a disposizione è possibile raggiungere alcuni tra i più bei borghi umbri come Parrano, Panicale, Castiglione del Lago e Paciano. Oppure, essendo molto vicino al confine toscano, si può scegliere di visitare luoghi stupendi come Cetona e San Casciano dei Bagni.

Il periodo migliore

Noi siamo stati a settembre, ma non crediamo che ci sia un periodo migliore rispetto ad altri per alloggiare a Borgo Giorgione.

Sicuramente giugno e settembre permettono di godere di belle giornate di sole e quindi di usufruire anche della piscina senza troppa gente e del barbecue.

Sogniamo però anche di ritornare in un periodo invernale per riscaldarci davanti al grande camino e preparare piatti prelibati a base di tartufo, Re indiscusso della zona.

Come prenotare

Potete prenotare direttamente dal sito ufficiale contattando il gentilissimo Beniamino. Oppure, se preferite, tramite booking a questo link.

*In collaborazione con BorgoGiorgione

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: