people studying inside a library

Photo by cottonbro studio on Pexels.com

Due libri da non perdere per il mese di Marzo

Guido Tommasi Editore è una casa editrice che unisce la passione per la letteratura e l’arte culinaria, con una particolare attenzione alla ricerca storica attraverso la tavola. Fondata nel 1999 da Guido Tommasi a Milano, è diventata un marchio leader nell’editoria gastronomica italiana. Con un catalogo di oltre 350 titoli e 20 collane, offre una vasta scelta di libri per tutti gli appassionati di cucina, viaggi e lifestyle.

Se sei alla ricerca di un regalo per il mese di marzo, ti consigliamo due libri di Guido Tommasi Editore che potrebbero fare al caso tuo:

Abbiamo appena terminato di leggere “Perché le francesi vestono vintage e altri segreti della moda sostenibile” e siamo rimasti davvero colpiti dal suo contenuto. Il libro, scritto dalla giornalista ed esperta di moda Aloïs Guinut, e illustrato da Jessica Durrant, ci ha aperto gli occhi sulla questione ambientale legata al mondo della moda.

Ci ha sorpreso scoprire che il giro d’affari legato all’abbigliamento in Francia è diminuito del 15% dal 2007 e che sempre più donne stanno ridimensionando il proprio guardaroba. Il libro ci ha fatto riflettere sulle nostre scelte di acquisto e sull’importanza di fare scelte sostenibili per l’ambiente e per la nostra salute.

Siamo rimasti ispirati dal movimento globale che sta avendo sempre più a cuore la questione ambientale e ci ha fatto scoprire il successo di marchi come Reformation e di stiliste come Stella McCartney e Vivienne Westwood, che stanno contribuendo alla rivoluzione della moda sostenibile.

In sintesi, “Perché le francesi vestono vintage e altri segreti della moda sostenibile” è un libro che consigliamo a tutti coloro che vogliono approfondire la tematica dell’abbigliamento sostenibile e scoprire come fare scelte consapevoli per preservare il nostro pianeta.

Marzo è il mese dei Pesci, il segno zodiacale che si dice essere sensibile, misterioso e creativo. Proprio come il libro “La vita segreta dei pesci” di Doug Mackay-Hope, che ci porta alla scoperta di 50 diverse specie di pesci, ognuna con la propria vita segreta e peculiarità.

Anche se siamo a conoscenza di oltre 33.000 specie di pesci, ci sono ancora molti aspetti di queste creature che ci sfuggono, e questo libro ci offre l’opportunità di conoscere meglio le loro vite nascoste e le loro meraviglie. Proprio come il segno dei Pesci, che spesso nasconde la propria personalità e i propri sentimenti sotto la superficie, questi animali nascondono segreti sorprendenti e affascinanti.

Il libro ci mostra come i pesci, anche i più piccoli o sconosciuti, possano essere incredibilmente pericolosi o estremamente belli. Ci rivela anche come evolvono e si adattano ai loro ambienti circostanti. Proprio come il segno dei Pesci, che spesso si dice essere dotato di una forte intuizione e capacità di adattamento.

Conoscete il luccio nordico? Questo predatore feroce e riservato è uno dei più grandi pesci d’acqua dolce in Europa, Canada e Nord America. Con la sua mandibola bassa e sporgente e i denti come pugnali, il luccio nordico è in grado di catturare prede anche molto grandi. Tuttavia, la sua saliva contiene anticoagulanti che impediscono alla lacerazione di sanarsi, rischiando quindi la morte per dissanguamento della preda ferita. Come il luccio nordico, anche i Pesci nati sotto il segno zodiacale di Pesci possono essere riservati e letali in un ambiente sociale. Tuttavia, come il luccio nordico, i Pesci possono anche essere creature affascinanti e meravigliose, che si adattano abilmente alle situazioni mutevoli della vita.

Inoltre, “La vita segreta dei pesci” è una guida perfetta per chi vuole avvicinarsi al mondo acquatico e alla sua bellezza. Proprio come il segno dei Pesci, che si dice essere molto sensibile alla bellezza e all’arte.

In conclusione, consiglio vivamente questo libro a chiunque sia appassionato di animali, di biologia marina o semplicemente voglia scoprire di più sulla vita segreta dei pesci. Come il segno dei Pesci, questo libro è un viaggio emozionante e sorprendente nel mondo sottomarino.