Festeggiate la giornata mondiale dell’acqua con #FerrarelleWaterDay

Ferrarelle Water Day

Solo l'1% di acqua sul pianeta è dolce, di questa la metà è inquinata. Per questo ci impegniamo a tutelare questo bene da sempre. L'acqua è effervescenza e vitalità. #FerrarelleWaterDay

Pubblicato da Ferrarelle su Martedì 22 marzo 2016

Spesso diamo per scontate delle cose davvero importanti. Il fatto che l’acqua sia presente sul nostro pianeta in grandi quantità non vuol dire che tutti ne possano beneficiare allo stesso modo. È necessario creare in noi il rispetto e la tutela di un bene così prezioso. Per questo motivo, nel 1992 l’ONU ha creato il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua, per educare al valore di un bene tutt’altro che illimitato.

Noi abbiamo deciso di festeggiarlo con Ferrarelle e vogliamo raccontarvi un libro per bambini, illustrato da Emiliano Ponzi, in cui l’acqua illustrata non è colorata.
Insieme al libro sarà fornito un pennarello azzurro per colorare, ma l’inchiostro del pennarello non è sufficiente a colorare tutta l’acqua presente nelle illustrazioni del libro. Questo è davvero un ottimo modo per far meglio comprendere ai bambini che l’acqua non è illimitata.

0000DB6_240x240_Interno@004.pdf
Ill. Emiliano Ponzi


Il libro è stato consegnato in anteprima in una scuola di Milano, dove una classe di bambini ha potuto imparare una lezione importante, da insegnare a tutti noi: l’acqua è un bene prezioso che va rispettato.

Per preservare questa risorsa Ferrarelle si avvale di linee d’imbottigliamento all’avanguardia che consentono di ridurre l’energia impiegata nel ciclo produttivo; adopera un grande impianto fotovoltaico per alimentare in parte lo stabilimento di Riardo e in parte il fabbisogno del territorio circostante; ricicla più del 90% dei materiali di scarto e, attraverso processi di filtrazione, ricicla anche le acque utilizzate per i lavaggi delle bottiglie di vetro di ritorno dal mercato, in modo da poterle reimpiegare diverse volte per questo scopo prima di smaltirle definitivamente; ha attuato presso il Parco Sorgenti di Riardo un progetto di valorizzazione naturalistica e architettonica rispettoso dell’intero ecosistema insieme al FAI – Fondo Ambiente Italiano, ente patrocinatore del parco; sarà inoltre la prima azienda del comparto che produrrà R-Pet, pet ricavato da bottiglie provenienti dalla raccolta differenziata, con il quale realizzerà nuove preforme, lo stato embrionale delle bottiglie.

Ill. Emiliano Ponzi
Ill. Emiliano Ponzi

Soprattutto, per continuare a preservare nel tempo la qualità della sua acqua minerale, nota sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, Ferrarelle gestisce le falde acquifere in maniera attenta e misurata, effettuando settimanalmente un controllo analitico dell’acqua nel sottosuolo, analizzando il bilancio idrogeologico complessivo e utilizzando le risorse emergenti naturalmente ricche in anidride carbonica, senza avere acque in esubero.

I bambini sono il nostro futuro ed è importante che crescano conoscendo le regole fondamentali della vita. Le scuole possono così iniziare un percorso importante che creerà uomini veri, che non sfrutteranno il nostro pianeta ma che faranno buon uso delle sue (e delle nostre) risorse.

Ill. Emiliano Ponzi
Ill. Emiliano Ponzi

Buzzoole