Gamer professionista? Le cuffie LucidSound LS25 sono il prodotto che cercavi

Quando si acquista un headset da gaming è importante valutare una serie di caratteristiche che permettano di calarci nell’esperienza di gioco. Questa è una premessa fondamentale che deve far orientare nella scelta di un mercato ormai ultra segmentato, dove esistono soluzioni per qualsiasi necessità ma, soprattutto, per qualsiasi tasca.

Non è un caso che già da qualche tempo siamo estimatori di prodotti dal carattere innovativo che presentano caratteristiche di qualità e che, talvolta, ci permettono di risparmiare qualcosa. Per la categoria dei gamer che si avviano alla carriera da professionista e, soprattutto per quelli che sono alla ricerca di un prodotto valido da utilizzare durante le sessioni di streaming su Twitch, abbiamo avuto la possibilità di testare le LucidSound LS25, progettate per i gamer competitivi che pretendono la migliore immersione nel gioco.

Il comfort

Si tratta probabilmente della caratteristica principale per chi affronta lunghe sessioni di gaming al pc o sul divano. Molte cuffie di fascia medio-bassa hanno una terrificante caratteristica: l’arco superiore produce un lento e insopportabile dolore sulla testa che aumenta con il passare del tempo. Anche la zona relativa ai padiglioni auricolari è spesso vittima di dolori e irritazioni di diverso tipo. Per ovviare a ciò le LS25 utilizzano un sistema di cuscinetti in memory foam che permette all’utente di adattare la forma della testa e del viso alla struttura della cuffia per una sensazione di comfort maggiore. La nostra prova è stata positiva, dopo un’ora di gioco non abbiamo avvertito fastidio di alcun tipo. Probabilmente, però, questo tipo di sistema non è particolarmente adatto a sessioni di gioco estive, a causa dei materiali soggetti a riscaldamento. La sensazione è, in ogni caso, quella di indossare delle cuffie isolanti, di totale aderenza alla testa. E questo, come immaginerete, comporta un aumento della temperatura.

Sistema di controllo e doppio microfono

Il sistema di controllo delle LS25 è particolarmente innovativo: dotate di coppe auricolari interattive, è possibile regolare l’audio semplicemente ruotando il padiglione auricolare e mettere in muto con una semplice pressione. Ciò significa la fine di pulsanti, interruttori e manopole che non facevano altro che interrompere la concentrazione.

Chris Von Huben, CEO di LucidSound ha pensato a questo sistema di controllo soprattutto per i gamer di console portatili che cercano un’esperienza superiore anche fuori casa.

Le LS25 sono dotate di un microfono con braccio rimovibile e di un microfono nascosto integrato, che offre un uso veramente universale e un design sobrio.

Qualità del suono

La qualità del suono è davvero importante quando giochiamo a giochi come Call Of Duty: Black Ops 4 o durante una battle royale di Fortnite. Non abbiamo bisogno soltanto di un suono nitido ma di un ottimo bilanciamento tra medi e bassi per poter godere a pieno del rombo dei motori, degli spari a ripetizione, per una completa immersione nella battaglia.

Per questo motivo il nostro test delle LS25 è stato orientato su un processo particolare: come reagiscono le cuffie all’ascolto dei Foo Fighters mentre siamo in un party con amici durante un death match a squadre in COD BO4?

Il risultato è stato particolarmente sorprendente. È chiaro che non riusciremmo a tenere il ritmo per più di 5 minuti in una situazione del genere, ma la definizione dei bassi e la chiarezza delle frequenze medie ci ha permesso di godere a pieno del suono del gioco, andando a isolare di volta in volta ciò che non ci interessava in quel momento.

È un test particolarmente efficace che vi consente di fare il paragone tra la resa di un ascolto musicale e quello dei livelli audio del gioco.

Gli altoparlanti da 40 mm con magneti al neodimio offrono bassi profondi e alti nitidi, completi di un’acustica audio LucidSound con la massima cura artigianale. Il Bass-Boost migliora ulteriormente la fascia dei bassi.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito LucidSound

Le LucidSound LS25 sono disponibili su Amazon in offerta