Glooci: visita l’Italia con un’intelligenza artificiale

Le nuove tecnologie ci vengono in aiuto, soprattutto per migliorare la nostra esperienza nella vita di tutti i giorni. Sarà capitato anche a te di visitare una città o un luogo culturale e vivere un’esperienza limitata all’uso di audioguide, brochure o informazioni trovate su internet.

Grazie a Glooci, un’app pensata per migliorare la fruizione dei beni culturali e valorizzare il territorio circostante, avrai la possibilità di dialogare con chi la storia l’ha vissuta di persona: il Genius Loci, protettore ed anima di un luogo secondo l’antico culto Romano.

Glooci è uno strumento di Marketing Territoriale che attrae il viaggiatore e soddisfa la sua necessità di informazioni.
Oltre che per la valorizzazione dei borghi, può essere customizzato per la promozione di beni culturali, percorsi turistici, percorsi enogastronomici, musei e città,  per cui il mercato potenziale è molto ampio.

Cosa puoi fare con GLOOCI?

Glooci è un audioguida interattiva e molto di più: divertiti con tutta la famiglia ed acquista i biglietti per le principali attrazioni in città.

Con GLOOCI puoi visitare un borgo, giocare in un museo o apprendere nuove cose con la semplicità di chattare con un amico, il Genius Loci, un personaggio che la storia l’ha vissuta davvero!


In Italia esiste un prezioso patrimonio culturale fatto di borghi, percorsi, paesaggi dimenticati, piccole città d’arte che, pur essendo fuori dalle principali rotte turistiche, hanno un rilevante patrimonio storico, culturale, naturalistico o architettonico.

In questo contesto si introduce Glooci, volto a diventare un game changer rispetto al modo in cui le persone si rapportano con il patrimonio culturale, promuovendo azioni atte a valorizzare il territorio circostante, ad esempio attraverso suggerimenti sui piatti tipici e sui prodotti locali enogastronomici.

L’utente quindi non solo potrà interagire con l’assistente virtuale apprendendo informazioni storiche ma allo stesso tempo potrà anche chiedere consiglio sulle migliori attività di ristorazione e sulle
antiche ricette della tradizione.

Opportunità per i creatori di contenuti, i travel blogger e gli Influencer

Se sei un creatore di contenuti, potrai creare un percorso su Glooci grazie all’innovativa piattaforma che ti consentirà di configurare, con pochi clic, la tua guida turistica virtuale.

Grazie alla nuovissima piattaforma Genius Loci, potrai creare percorsi digitali per accompagnare il visitatore alla scoperta delle bellezze della tua città!

Il percorso sarà disponibile sull’app Glooci e potrai monetizzare i tuoi contenuti!

Glooci è disponibile sui principali marketplace per dispositivi Apple e Android

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale di Glooci

Scarica l’app per provare il servizio!

1 thought on “Glooci: visita l’Italia con un’intelligenza artificiale

  1. Ho scaricato l’App. Trovo l’idea geniale ed il format davvero innovativo. I contenuti sono ancora un po’ troppo essenziali ma sono sicuro che miglioreranno.