Idee per le vacanze? I due migliori siti per girare il mondo via instagram

Mi sono chiesto quale fosse il modo migliore per trovare il giusto posto per passare le vacanze estive. Scartate le ipotesi classiche di ricerca tramite booking online e recensioni degli utenti su affidabilissimi siti come TripAdvisor, ho pensato di fare un gioco che facevo da bambino.

Il gioco consisteva nel prendere un mappamondo, farlo girare più volte su sè stesso e bloccarlo con il dito più volte per scegliere ipotesi vacanziere. Non ete idea di quante volte rei dovuto fare la fine dei profughi di LOST, sperduto nel pacifico e con questo stato d’animo:

1345666799310

Ho così deciso di cercare un servizio per selezionare le mie vacanze e guardare le foto che altri utenti hanno scattato a quei luoghi. La migliore soluzione è stata affidarmi al servizio di instagram che, a mio viso, resta sempre e comunque pericoloso, contro la privacy e ricco di persone ossessivo-compulsive che scattano selfie anche di fianco ai gattini abbattuti dai camionisti sulla statale.

D’altronde ci sono due siti dvero simpatici che, se trattati con i guanti di velluto e isolati da scatti inutili, sarebbero dvero al top della condizione.

Il primo è GRAMFEED e vi permette di cercare attrerso la ricerca di una città tutte le foto scattate in quei luoghi.

 

Lo trovate su www.gramfeed.com

Il secondo sito è invece WorldCam e funziona un pò come il primo ma, a mio viso, pur essendo meglio strutturato e con un migliore feed di immagini non sembra funzionare alla perfezione per il territorio italiano.

[banner size=”336X280″]

Questo sito è invece disponibile su worldc.am

Mi piacerebbe conoscere l’opinione di voi lettori a riguardo. Personalmente ho deciso di lasciare facebook e instagram da molto tempo, seriamente preoccupato dalla capacità di questi social di alienare le persone e mettere la loro privacy in seria difficoltà. Sarebbe però interessante trovare un prodotto che riesca a gestire al meglio le foto, proponendo i posti da sogno che potremmo visitare un giorno, mettendo in risalto la Grande Bellezza che può offrire il nostro Paese.

In Italia abbiamo fortemente bisogno di un servizio che esalti il nostro territorio che ancora non è stato seviziato in lungo e in largo dagli scarichi industriali e dalle costruzioni fatiscenti e abbandonate. Riscoprire i nostri luoghi sarebbe una fantastica opportunità. Desiderare luoghi lontani, viaggiare e tornare proponendo la nostra terra. Questo è quello di cui remmo bisogno.