Acquisti in sicurezza ed efficienza grazie alla tecnologia Contactless

In una dimensione di continuo cambiamento in ambito commerciale ci troviamo a dover affrontare nuove prospettive nel momento in cui procediamo all’acquisto di una nuova fotocamera, di un frigorifero o di quella camicia che avevamo tanta voglia di indossare. Tra le più recenti innovazioni che consentono ai consumatori di fare shopping in modo comodo e sicuro c’è la tecnologia contactless.

Oggi chi acquista è anche chi crea in un certo senso il prodotto. Grazie alle tecnologie digitali, l’interazione tra aziende e brand può permettere in maniera semplice l’evoluzione o la creazione di nuovi prodotti o servizi, costruiti su misura per l’utente finale. A volte anche un semplice commento su twitter può aiutare l’azienda a fornire un prodotto migliore venendo incontro alle attenzioni di un pubblico esigente.

I consumatori che adottano le nuove tecnologie sono tutelati contro le frodi commerciali dagli emittenti delle loro carte e dagli esercenti presso cui effettuano acquisti.

La Product Liability Insurance è l’assicurazione diretta a coprire tanto i produttori quanto i commercianti dalla responsabilità cui possano essere tenuti verso i terzi che abbiano subito danni derivanti da frodi commerciali o prodotti non conformi alle aspettative.

La tecnologia contactless, di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, è una tecnologia sicura.

Grazie a questa tecnologia nessun pagamento può essere effettuato se il POS non viene attivato, la carta funziona solo se avvicinata al POS a meno di 4 centimetri di distanza, ogni transazione genera un unico crittogramma di sicurezza. Inoltre per transazioni Contactless con importi superiori a 25€, in Italia è richiesto l’uso del codice PIN o della firma ed è quindi impossibile pagare “per sbaglio”: la carta funziona solo quando la si avvicina al lettore e a pochissimi centimetri di distanza.

Parlare di tecnologia contactless in termini di liability significa quindi affidarsi ad un sistema di pagamento che assicuri e rassicuri l’utente e permetta una funzione reale di protezione da frodi finanziarie.

Da una personale esperienza di film maker mi trovo spesso e volentieri a dover acquistare materiale tecnologico e fotografico per alcuni lavori di produzione audiovisiva. Si tratta di prodotti specifici e dal costo elevato che, ovviamente, mi fanno perdere davvero tanto tempo prima dell’acquisto. Non vi parlo soltanto di motivi tecnici legati alla qualità dello strumento, ma soprattutto relativi al rivenditore al quale mi affiderò, o al produttore che ha scelto una determinata distribuzione. La possibilità di avere una garanzia sull’acquisto e di poter avere un diritto di rimborso è importante e va analizzata attentamente nel momento in cui acquistiamo un qualsiasi tipo di prodotto.

Per questo motivo abbiamo intervistato anche diversi lettori del nostro blog che ci hanno scritto, persone che ci hanno rivelato la loro totale inesperienza, credendo che le transazioni finanziarie fossero qualcosa di lontano dal loro vivere quotidiano. Rosa, 28 anni, ci ha raccontato di aver avuto qualche anno fa alcuni problemi con un rivenditore scorretto dopo aver acquistato un telefono cellulare in contanti; Maria Rosaria, 58 anni, non acquista niente online perché ha paura di non ricevere i prodotti; Alberto, 62 anni, acquista quotidianamente con la carta di credito e tiene traccia di tutti i suoi acquisti online.

Abbiamo spiegato a questi amici che è importante acquistare in store e negozi che abbiano una certificazione e che possono contare sulla tecnologia Contactless per i motivi su citati. Gli acquisti saranno sicuri ed efficienti e i prodotti che acquisteranno saranno protetti dalla product liability.