Queste bontà dalla Sicilia renderanno epica la tua Pasqua

#Giftedby Bacco s.r.l.

Non c’è bisogno di scomodare la memoire involontarie di Proust per giustificare il fatto che alcuni prodotti enogastronomici siano capaci, con il loro colore, gusto, profumo, di riportarci a lieti e meravigliosi episodi della fanciullezza.

È questa la sensazione che si avverte quando si scarta per la prima volta un prodotto pasquale di Bacco, un’esperienza di gusto che attraversa passato e presente, facendoti avvertire il valore della tradizione con la scoperta di nuove e particolarissime prelibatezze.

Bacco è un’azienda artigianale che si occupa di produzione e trasformazione del pistacchio dalla raccolta allo stoccaggio fino ad arrivare alla lavorazione e al prodotto finito. Di Bacco ci ha colpito particolarmente il rispetto della tradizione unito ad uno spiccato senso di innovazione e sviluppo tecnologico.

Partendo dalle preparazioni tradizionali (dal pistacchio lavorato al semilavorato, dalle torte al pistacchio al liquore, dal torrone alla farina di pistacchio, dal croccante alla granella di pistacchio), l’offerta di Bacco si allarga ad altre produzioni, che nascono da un attento studio per la scelta di ingredienti adatti ad una sana alimentazione.

Non è quindi un segreto dire che il pistacchio sia un ingrediente sano e genuino, ma soprattutto prodotto senza l’aggiunta di conservanti o di grassi di origine animale e, soprattutto, a marchio DOP.

Bacco ha una produzione certificata: sulle etichette è la dicitura “Pistacchio Verde di Bronte DOP” e tutti i prodotti sono Made in Sicily. Orgogliosamente meridionali, insomma.

Definito anche “Oro Verde”, il pistacchio di Bronte DOP è un ingrediente che ha del meraviglioso: pesti, dolci, olio, miele, farina e liquori, oltre che prodotti pasquali (di cui vi parliamo in questo articolo) sono prodotti che Bacco porta sulle tavole degli italiani con cura e passione.

Siamo in un territorio in cui coesistono la violenza dei vulcani con la dolcezza dei prodotti artigianali a base di pistacchio, una terra ricca di coltivazioni che sono destinate a divenire eccellenza alimentare.

La cultura dell’enogastronomia, sia a livello locale che aziendale, rendono Bacco una produzione artigianale che ha raccolto non solo la nostra attenzione, ma soprattutto il nostro rispetto.

Portare sulle pagine del nostro blog i prodotti di Bacco significa non solo proporvi una selezione delle prelibatezze che abbiamo avuto modo di provare, ma renderci amplificatori di una realtà gustosa e genuina che fa dell’attenzione ai propri clienti un vero e proprio mantra.

Una produzione di eccellenza che si è imposta all’attenzione del mondo insieme con lo svilupparsi di una cultura del vino dell’Etna come tipicità del territorio e delle enormi potenzialità che esso può offrire, grazie ai suoi prodotti che non hanno eguali ma soprattutto grazie all’affermarsi di una nuova classe di produttori-imprenditori che hanno deciso di investire su qualità e innovazione, organizzando un’attività d’impresa condotta in modo professionale, moderno, attento ed efficiente.

Bacco srl

La pasqua con Bacco

La tradizione e la cura per i prodotti artigianali a base di pistacchio vengono proposti per una linea completamente dedicata alla Pasqua, che abbiamo avuto modo di assaggiare.

Abbiamo così deciso di riportare alcuni dei prodotti presenti all’interno del catalogo di Bacco per darvi l’opportunità di conoscere le caratteristiche principali del prodotto.

I prodotti di Pasqua di Bacco spaziano dalle uova pasquali alle colombe artigianali, con una particolare attenzione, come dicevamo, per le materie prime.

Acquistare un prodotto artigianale di questo livello significa, in prima analisi, portare sulla propria tavola un piccolo pezzo di Sicilia, che fa contenti sia grandi che bambini. Non è importante, a nostro avviso, che il dolce venga consumato nel giorno di Pasqua ma, data la qualità del prodotto, farete una bellissima figura anche se porterete uno di questi prodotti a casa di amici per una cena.

CiokkoBacco Crunch al pistacchio 

Con i suoi 300 grammi di cioccolato bianco finissimo, il  CiokkoBacco Crunch al pistacchio si rende un prodotto necessario per una dolce conclusione dei pasti. La croccantezza della granella di pistacchio, la frutta secca in piccoli pezzi e il cioccolato ci hanno portato alla mente ricordi di infanzia, quando eravamo intenti a correre intorno alla tavola dei nostri parenti, gustando una di queste croccanti prelibatezze.

Ve lo sarete sicuramente chiesti, perciò vi rispondiamo: CiokkoBacco Crunch al pistacchio contiene anche una sorpresa.

Colomba Colombacco al pistacchio 900 gr

Con una confezione elegante che strizza l’occhio alla tradizione, la Colomba Colombacco al pistacchio da 900 gr può vantare una lunga lavorazione artigianale e una meravigliosa glassa di cioccolato al pistacchio e granella di cioccolato. Dei suoi 900g di bontà, circa 200g sono dedicati al pistacchio: una proposta incredibile per un dolce che non smetterà di tentarvi.

Abbiamo gustato la Colomba Colombacco al pistacchio 900 gr con un ottimo amaro di Sicilia e i prodotti si sposano alla perfezione, elemento che contraddistingue i prodotti di Bacco per la capacità di sapersi sposare perfettamente con i prodotti locali.

CiokkoBacco Ovetto al pistacchio 50 gr

Il CiokkoBacco Ovetto al pistacchio è un carinissimo regalo per i bambini: un pulcino goloso realizzato con cioccolato bianco e pasta pura di pistacchio è una proposta dal sapore eccezionale. Un’ottima idea complementare per arricchire la tavola e far contenti i piccoli commensali.

Uovo di Pasqua al pistacchio Ciokkobacco 300 gr in scatola

L’Uovo di Pasqua al pistacchio Ciokkobacco da 300 gr in scatola è realizzato con cioccolato bianco lavorato con la pasta pura di pistacchio. L’eleganza di un packaging cela al suo interno una sorpresa gustosa e…una vera e propria sorpresa pasquale!

Il cioccolato che abbiamo assaggiato è veramente buono e, ancora una volta, il pistacchio è l’ingrediente capace di fare la differenza, con la sua regia di contrasti su un palcoscenico di dolcezza.

Colomba Colombacco classica Uvetta e Pistacchi 750 gr

In questo prodotto, la qualità di Bacco si associa con eleganza alla tradizione milanese. La ricetta tradizionale della colomba viene così potenziata dall’ingrediente per eccellenza di Bacco: il pistacchio. Una versione che mira alla commistione di antico e nuovo e rende preziosi i momenti passati in famiglia, con gli amici, con i coinquilini nella tua esperienza di studio o di lavoro fuori sede, insomma, con le persone che ti accompagnano nel quotidiano con un dolce abbraccio.

Il dolce abbraccio di Bacco può, in tal senso, fare la differenza.

Trovi i prodotti di Pasqua di Bacco sull’e-commerce ufficiale di Bacco