Siete pronti per la rivoluzione? Netflix sarà in Italia dal 22 Ottobre

Ne abbiamo parlato, l’abbiamo attesa, l’abbiamo sognata nei nostri salotti e, finalmente, sarà presto realtà nelle case degli italiani. Netflix sta per arrivare.

E lo farà ad Ottobre con un’offerta all-inclusive di film e serie TV, anche in Super HD, ovvero in 4k.  Dall’IFA di Berlino sono arrivate le ultime indiscrezioni sul servizio statunitense che ha rivoluzionato il noleggio di DVD prima e, paradossalmente, il servizio di streaming video poi.

Neil Hunt, Ceo di Netflix, non crede ci saranno problemi di banda per quanto riguarda la fruizione di contenuti in quanto la tecnologia di Netflix si basa su un particolare sistema di “Adaptive streaming” per permettere la riproduzione a diverse risoluzioni con differenti tipi di connessione. Il giusto gusto per ogni palato, insomma. In ogni caso, per vedere i contenuti in 4k con compressione a 15 e 17 Mbps avremo bisogno di una connessione casalinga di almeno 20Mbps, nonostante il grande sistema di compressione HEVC pensato per grandi risoluzioni e grandi schermi, ma ancora non molto adatto ai dispositivi mobili. Ma con una connessione in LTE non dovremmo avere problemi. Presto arriverà un nuovo codec ancora più adatto alle reti non troppo veloci.

Sul settore audio, spesso un’entità infame nelle versioni in blu-ray dei film che negli states collezionano diverse modalità di qualità di ascolto, Netflix sta lavorando essenzialmente sul Dolby Digital 5.1 con la stessa dinamica cinematografica. Siamo ancora lontani dai sistemi Dolby Atmos di ultimissima generazione, ma chi vogliamo prendere in giro? In Italia chissà come si vedono i primi televisori 4k a 700€, probabilmente uno standard che prenderà piede qui tra un paio d’anni anche sul settore audio.

Per quanto riguarda film, serie tv e contenuti sarà tutto disponibile per intero con tutti gli episodi della stagione in blocco. Non ci saranno eccezioni di alcun tipo o rallentamenti dovuti al doppiaggio. Diritti permettendo.

Netflix sarà disponibile in Italia a partire dal 22 Ottobre. I prezzi relativi agli abbonamenti saranno gli stessi che altrove in Europa. Il pacchetto base sarà di 7,99 euro, con qualità standard e un solo accesso al catalogo per volta. Il pacchetto intermedio porta la qualità dello streaming al Full HD e permette a due utenti l’uso simultaneo del servizio (9,99 euro al mese). Il terzo pacchetto è quello che da accesso contemporaneo fino a 4 persone allo streaming di qualità fino a 4K per 11,99 euro al mese.
Probabilmente in un terreno in cui pascolano vacche davvero magre e nel quale, proabilmente, al momento sono Sky Online Tim Vision a farla da padrone, assisteremo a qualcosa di davvero interessante di fronte all’immenso catalogo di Netflix. Certi di invecchiare davanti allo schermo, ogni tanto uscite a prendere un po’ d’aria.