Weekend a Darmstadt: dove dormire, cosa fare, come spostarsi gratis

Darmstadt è una piccola cittadina tedesca vicino Francoforte. Devo essere onesta: prima di dovermici recare per motivi di lavoro non ne avevo mai sentito parlare e per questo motivo mi è toccato informarmi per capire cosa questa città ha da offrire ad un turista.

Dove dormire

Noi abbiamo alloggiato all’IntercityHotel, che si è rivelata una scelta eccellente. Vediamo insieme i motivi.

La posizione

L’hotel si trova letteralmente a due passi dalla stazione principale della città e dalla fermata dei bus. Ne consegue che è facilissimo arrivarci e spostarsi. Dall’aeroporto di Francoforte basta prendere l’AIR, che, per una cifra di circa 9 euro a testa, arriva esattamente di fronte l’albergo. Inoltre l’hotel dista circa 20 minuti a piedi da tutto (per esempio da Luisenplatz, la piazza principale della città), ma se non si ha voglia di camminare è possibile prendere un mezzo che in pochi minuti vi permetterà di raggiungere il posto che volete (e i mezzi qui sono puntualissimi).
Una travel tip di cui vi parlerò meglio tra poco è che l’albergo mette a disposizione dei propri ospiti una card per spostarsi con i mezzi gratuitamente all’interno della città. Sì, avete capito bene. Vi dirò come ottenerla in un paragrafo successivo.

La camera

Le camere sono molto funzionali: semplici ma curate nel dettaglio per fare in modo che l’ospite abbia tutto quello di cui ha bisogno. Ci sono due armadi, un grande televisore, un bagno spazioso, una scrivania e un letto molto comodo. A disposizione degli ospiti anche il wifi ad alta velocità. È un hotel funzionale e semplice, che punta ad un target di persone che vogliono risparmiare senza rinunciare alla qualità e alla pulizia. Non è un hotel elegante o lussuoso, ma risulta la scelta giusta se si ha bisogno di un posto comodo dove dormire senza dover scendere a compromessi.

La colazione

Devo ammettere che la colazione mi ha piacevolmente stupito. Servita dalle 6:00 alle 10:00, è un buffet che offre una vasta selezione di opzioni sia dolci che salate per soddisfare ogni gusto dei suoi ospiti. Le bevande calde sono disponibili in modalità self-service, offerte tramite una macchinetta con chicchi di caffè freschi da macinare al momento. Il cappuccino è molto buono.
Sono disponibili una varietà di pane, brezel, croissant di diversi tipi, yogurt, pancake, salumi e molte altre opzioni tra cui scegliere.

Dove mangiare a Darmstadt

Di seguito una lista di posti dove abbiamo avuto il piacere di mangiare e che sentiamo di consigliare:

Darmstädter Ratskeller Hausbrauerei: un tipico locale tedesco dove è possibile gustare i piatti tradizionali come stinco, schnitzel, goulash e molto altro, ma per chi volesse ci sono anche alcune (poche) opzioni vegetariane. L’atmosfera è molto bella perchè si cena a lume di candela anche se è abbastanza vivace (leggi caotica), quindi è un luogo adatto se si cerca un posto allegro dove non si devono fare grandi discorsi. La cucina è a vista e le porzioni sono medio-grandi. La birra è buonissima e costa quanto l’acqua, o meglio, l’acqua costa quanto una birra.

Suppkult Elisabeth: per un pranzo al volo senza pretese. Questo posticino, ben frequentato dai local e dai colori vivaci, ha un menù di insalate e zuppe. Una scelta adeguata se si ha voglia di qualcosa di sano e di economico. Lo staff è molto gentile.

Braustuebl: il posto dove abbiamo mangiato meglio durante il weekend. È un birrificio che si trova praticamente di fronte l’hotel, e offre un’ampia selezione di piatti tradizionali della cucina tedesca. Noi abbiamo ordinato lo stinco, servito con patate al forno e crauti. Eccezionale. Possibile anche fare la degustazione di birre.

Cosa fare

Bere un caffè a Luisenplatz: la piazza principale pullula di caffè e piccoli bar dove è possibile fermarsi a bere qualcosa guardando la vita che scorre. Starbucks, per esempio, ha un piano superiore che affaccia direttamente sulla piazza dando la possibilità di gustare un buon caffè con un’ottima veduta.

Passeggiare per i negozi: nei dintorni di Luisenplatz ci sono tanti negozi, sia le classiche catene più conosciute, sia negozietti curati al minimo dettaglio.

Perdersi nella libreria Thalia: Entrare nella libreria Thalia è stata probabilmente la parte più memorabile della mia passeggiata in centro. È un’enorme libreria dove ci si può facilmente perdere tra gli scaffali pieni di libri di ogni genere, anche se purtroppo tutti in tedesco! Fortunatamente, la libreria offre anche una vasta selezione di oggetti, idee regalo, giochi da tavolo e molto altro, quindi la lingua non è un grosso ostacolo per godersi l’esperienza.

Fare una gita a Francoforte: come scrivevo qualche riga fa, l’hotel InterCity è molto vicino alla stazione, per cui andare a Francoforte è facilissimo. Ci sono vari treni che partono ad ogni ora, il biglietto costa circa 10 euro a tratta. Francoforte è una città molto grande, una vera metropoli e vale sempre una visita.

Visitare l’Agenzia Aerospaziale Europea: Le visite al centro di controllo satellitare dell’ESA sono organizzate dalla Città della Scienza di Darmstadt. Le visite possono svolgersi in tedesco, inglese o altre lingue. L’età minima per partecipare alle visite guidate è di 10 anni. Per maggiori informazioni vi rimando questo link.

💡TRAVEL TIP: HRewards e il freecityticket per i mezzi gratis

Se deciderete di soggiornare presso l’IntercityHotel di Darmstadt vi conviene assolutamente iscrivervi al programma fedeltà HRewards che offre diversi vantaggi, tra cui, a mio avviso il migliore, il freecityticket ossia una card che vi permetterà di spostarvi in tutta la città con i mezzi, in maniera del tutto gratuita! Quello che dovrete fare è registrarvi al programma (a costo zero) ed effettuare la prenotazione all’ IntercityHotel ricordandovi di inserire il vostro numero HRewards. In questo modo riceverete la card direttamente al check-in. Il programma offre anche altri vantaggi, per esempio potrete accumulare punti ed utilizzarli per ottenere promozioni, colazioni gratis o un upgrade di camera, che è sempre gradito.

Vi abbiamo convinti?

Per prenotare un soggiorno all’IntercityHotel di Darmstadt, punto di partenza perfetto per esplorare la città e i dintorni, potete farlo cliccando qui.
Seguite anche gli eventi e le promozioni sul loro canale Instagram @intercityhotel!

Post in collaborazione con IntercityHotel