XEDEQUA Gin: un connubio tra innovazione e tradizione del Friuli Venezia Giulia

Attenzione: Questo articolo è frutto di una collaborazione e tratta argomenti e prodotti di consumo a contenuto alcolico. Noi di SHIFTS! condanniamo qualsiasi forma di abuso e di eccesso e ti consigliamo di bere responsabilmente. Continua a leggere questo articolo solo se hai più di 18 anni.

XEDEQUA è una startup tutta italiana nata in Friuli Venezia Giulia che si prefigge l’obiettivo di promuovere e far apprezzare le bellezze e le specialità della Regione. La storia è semplice e genuina: dopo aver fatto pratica con prodotti ad infusione di buon successo tra gli amici, gli ideatori decidono di specializzarsi nella produzione di bevande spiritose più complesse ed articolate, frutto di studio, prove ed analisi, al fine di condividere al mondo la loro passione per il buon gusto e in particolare per le prelibatezze del loro territorio.

Il neologismo XEDEQUA significa “equa presenza”, in quanto l’azienda cerca di rappresentare in modo eguale ed equilibrato tutto il Friuli Venezia Giulia, sviluppando drink artigianali di qualità pensati per esaltare profumi e sapori caratteristici provenienti da ogni parte della Regione. Il logo dell’azienda, che raffigura una figura femminile disegnata a mano in stile libero, richiama l’artigianalità dei loro prodotti, mentre il pattern caratteristico rappresentato nelle etichette è pensato come una composizione floreale dell’ambiente naturale locale, che, rivisitato in chiave randomica, conferisce alla bottiglia un design estroso, pop e moderno.

Nonostante il momento difficile per tutti, l’azienda è lieta di poter presentare bevande artigianali uniche, contraddistinte dal loro stile vivace, frizzante e stiloso, che si percepisce sia alla vista che al gusto.

GINTERIOR è il Premium Old Tom Gin di XEDEQUA, versatile e multipremiato, Made in Trieste, FVG, Regione di cui ne enfatizza l’interiorità come connubio di qualità, natura e purezza pressoché unici. GINTERIOR è uno spirito dall’anima tradizionale vittoriana, la cui delicatezza viene rivisitata in chiave moderna mediante la sapiente miscelazione di vari botanicals naturali con eccellenze del territorio regionale come le pesche di Fiumicello, semi di “Erba dei Tartari” come presente nei Magredi Pordenonesi, il miele di Marasca del Carso e l’infuso di Tarassaco, tipico delle Vallate Carniche.

Intervista a Stefania, CEO di Xedequa, un anno dopo la nostra prova

E’ già volato un anno Stefania, da quando ci siamo sentiti per l’intervista che ha generato il primo articolo sul nostro blog . Il post su Ginterior, il Premium Old Tom di Trieste, capostipite della Xedequa, ha riscosso grande successo ed interesse non solo per la sua qualità come gin, ma anche per la sua versatilità in ogni tipo di cocktail.

“Si cara Alina, con piacere ci ritroviamo per un saluto e per ripercorrere le tappe che ci stanno portando a correre parecchio nel business: Xedequa si è affacciata sul mercato dei top quality spirits italiani, presentando il suo Ginterior, il Premium Old Tom Gin di Trieste FVG!
“Se pensiamo a quanti obiettivi sono stati raggiunti in così poco tempo, tra awards, nuovi mercati, eventi, partnership prestigiose, riconoscimenti pubblici e progetti di recycling, possiamo ritenerci soddisfatti e lodarci dei commenti lusinghieri che riceviamo, ma l’appetito vien mangiando, e considerando la fucina di idee e progetti già in cantiere (e quante ne verranno a seguire) c’è da starne certi che continueremo a stupire il pubblico, commenta Stefania, CEO di Xedequa.

Dopo il nostro incontro, l’estate 2022 è corsa via veloce, partecipando tra le altre al Salone del Mobile di Milano come drink partner di Essential Home, Luxury Brand from Portugal; al
Vinoforum di Roma, il Wine and Spirits Event n.2 in Italia, subito alle spalle di Vinitaly, come premiati dell’Ampolla d’Oro e inseriti nella Guida Top Spirits 2022 di Spirito Autoctono.
E ultimo ma non ultimo, proseguendo la collaborazione, iniziata come cocktail partner alla X-Mas Night 2021, con “Il Salotto di Milano”, luxury contest promotore del Made in Italy di lusso e di alta qualità.
In questo contesto, Ginterior by Xedequa è stato servito agli ospiti VIP della Fashion Night “Un’Estate Eccellente”, evento organizzato dal Salotto di Milano ai Bagni Alpemare di Forte dei Marmi, ospiti della Famiglia Bocelli, in un occasione di incontro tra eccellenze italiane di vari settori tra cui moda, food and beverage, cosmetica.

Inoltre, presso la splendida location del “Salone degli Incanti” a Trieste, la conferenza stampa per la Presentazione dell’edizione autunnale de “IES Magazine”, il Lifestyle Made in Trieste che promuove le eccellenze locali tra le altre culturali, ambientali, culinarie ed artigianali.
In questo contesto, ancor più speciale in quanto l’evento e la pubblicazione sono inserite nelle celebrazioni per la “Barcolana 54”, uno degli eventi velistici più importanti nel panorama internazionale, Xedequa ha avuto l’onore di essere inserita nella rivista con un articolo dedicato al brand e al suo Ginterior, il Premium Old Tom Gin del FVG.
Al termine della presentazione, Il Salone è stato teatro di un Ginterior tasting che ha raccolto molti consensi, sia provato in purezza che miscelato in un freschissimo “Barcollo Collins” preparato dalle sapienti mani dei barman Mario Lupi e Marco Braulin de “Al Barcollo” di Trieste.

Trieste Cocktail Week: 2nd sponsor after Nonino.

Xedequa ha subito creduto nel Progetto, diventando uno dei principali sponsor dell’evento, e promuovendolo con grande passione e impegno per tutta la settimana. Di conseguenza, il suo fiore all’occhiello Ginterior, il Premium Old Tom Gin di Trieste, è stato apprezzato dai più, presentandosi come uno delle stelle dell’evento.

Oltre al cocktail “Molo VII”, uno speciale Negroni a base di Ginterior, diversi bar hanno basato il loro cocktail d’autore su Ginterior, come il vincitore “Borderline” by Simone Gioppo (bartender @ Puro Ristoro), o un altro top come “El Pedocin” by Mario Lupi (bartender @ Al Barcollo).

“È stato bello vedere molte persone partecipare agli eventi, come il Ginterior Cocktail Night di Venerdì 16 al Draw, o il Sunday Closing Party all’Hilton Berlam” afferma Stefania, CEO di Xedequa, che ha premiato lo stesso Berlam per il miglior Molo VII, “e ancora di più passeggiando per la città e visitando i bar, constatare l’interesse dei consumatori per le bevande di qualità e il suo miglior mix”, ha continuato.

Premi internazionali e non, feedback ottimi su qualità superior del design, del prodotto, dei pairing e del marketing e management del brand, sono solo fuel per il nostro processo di crescita che, nonostante gli ottimi progress, procede secondo lo step by step approach tipico del buon management.

“Stiamo lavorando ad allargare la squadra” continua Stefania, in maniera da meglio gestire il day by day, ed essere ancor più capillari a servizio dei ns client”.

E ancora: “Siamo orgogliosi che il nostro Ginterior e Xedequa abbiano ottenuto e stiano avendo così buoni consensi”, significa che la strada intrapresa, quella volta all’innovazione e alla qualità di alta gamma, è quella giusta e quella da perseguire, per portare in alto nel mondo le eccellenze del ns amato FVG”.

Premi tra cui:

  1. “IWSC”, London UK – Silver Medal
  2. “CWSA”, China and Hong Kong – Double Gold Medal
  3. “USA Spirits Ratings Competition” San Francisco, CA – Silver Medal
  4. “Europe Wine And Spirits Trophy”, Lux- Germany – Grand Gold Medal
  5. “Gin Guide” – London UK – Silver Medal
  6. “The Mediterranean Awards” – Granada, Spain – Gold Medal
  7. “Double- Blind Tasting PR%F Awards”, Las Vegas, USA – Bronze Medal
  8. Ampolla d’Oro “La Guida di Spirito Autoctono” – Italia

Per maggiori info: www.xedequa.com; info@xedequa.com.

*Foto di ph erikarojasphotos, fornite dal brand.