Pensi di essere “spiritoso”? Non quanto questo Gin

#Gifted by XEDEQUA

Attenzione: Questo articolo è frutto di una collaborazione e tratta argomenti e prodotti di consumo a contenuto alcolico. Noi di SHIFTS! condanniamo qualsiasi forma di abuso e di eccesso e ti consigliamo di bere responsabilmente. Continua a leggere questo articolo solo se hai più di 18 anni.

Questa volta su SHIFTS! abbiamo deciso di avventurarci in Friuli Venezia Giulia, una regione che ha tantissima enogastronomia e prodotti tipici da portare in tavola.

La nostra collaborazione è con un brand che produce uno dei migliori Gin sul mercato italiano, la XEDEQUA che propone bevande spiritose e particolarmente innovative ottenute grazie alla miscela di ingredienti botanicals tradizionali ed eccellenze tipiche del territorio.

L’etichetta di GINTERIOR è elegante e richiama il design agée degli speakeasy newyorkesi

Uno degli elementi più interessanti di XEDEQUA è proprio la volontà a far conoscere, attraverso i propri prodotti, alcune particolari specie protette per puntare alla salvaguardia delle biodiversità presenti nel Friuli Venezia Giulia.

È una particolarissima iniziativa, avviata da un’azienda che produce un Gin che prende il nome di GINTERIOR, l’Old Tom Gin Made in FVG.

La nostra prova di GINTERIOR è stata convincente sin dal primo incontro con il prodotto: un’etichetta curata con un design che ci ha riportato ai tempi del proibizionismo nordamericano, quando negli USA si era soliti accedere agli speakeasy in città come New York.

Gli speakeasy erano dei ritrovi clandestini, solitamente accessibili dai retrobottega di alcuni negozi nei quartieri di Manhattan, grazie ad una particolare parola d’ordine. Ancora oggi, se visitate New York, è possibile rivivere l’esperienza: noi ne abbiamo visitato qualcuno e ve lo consigliamo davvero!

Con GINTERIOR si rivive così una particolare delicatezza del gusto, grazie alla miscelazione di ingredienti tipici come le Pesche di Fiumicello, i semi di “Erba dei Tartari” dei Magredi Pordenonesi, il Miele di Marasca del Carso e l’infuso di Tarassaco che ricorda le lunghe passeggiate nelle Valli della Carnia.

Gli ingredienti selezionati dal FVG

Puoi gustare GINTERIOR in un cocktail fruttato e con acqua tonica

Gli ingredienti di GINTERIOR sono particolarmente ricercati e trovano la loro origine nel territorio naturale del Friuli Venezia Giulia. Xedequa mira a far conoscere specie particolari protette al fine di accrescere una coscienza collettiva volta alla salvaguardia delle biodiversità dell’ambiente Regionale:​ usano infatti ingredienti provenienti da fornitori e vivai selezionati, che li producono in modo responsabile.​

L’Erba dei Tartari, ad esempio, è una specie vegetale presente in Italia soltanto in Friuli Venezia Giulia, ed in particolare nei Magredi pordenonesi, le Steppe friulane sviluppate attorno i torrenti Cellina e Meduna. Sembra che l’Erba dei Tartari sia giunta insieme agli Ungari, attaccata agli zoccoli dei loro cavalli, durante le loro invasioni del nostro territorio intorno all’anno 1000.

Il Miele di Marasca, invece, è tipico del Carso Goriziano e Triestino, prodotto dal nettare dei fiori di ciliegio canino che cresce solo nei substrati carbonici del Carso in quantità limitate.
Il Miele di Marasca richiede un grosso sforzo produttivo, dovendo l’apicoltore spostare le arnie per «seguire» le fioriture ed è caratterizzato da una fragranza delicata e un sapore quasi mandorlato, per questo abbiamo trovato nella mandorla l’accompagnamento ideale per un assaggio di GINTERIOR.

Fiumicello, piccolo paese della bassa friulana, è noto per le sue pesche con una coltura che ha origini agli inizi del 900 e continua ancora oggi con la produzione di alta qualità. Le qualità organolettiche della pesca sono esaltate dalla vicinanza al mare e creano note dolci nel GINTERIOR.

Il Tarassaco, una pianta tipica della Carnia, è noto come “l’oro della Valcalda”. Chiamato anche «Soffione» o «Dente di Leone», viene utilizzato per creare infusi, creme, gelatine e sciroppied ha caratteristiche digestive e rinfrescanti, caratteristiche riproposte anche nei distillati di XEDEQUA.

Le note gustative

Con il suo profumo corposo e persistente, tutti gli ingredienti selezionati in FVG vengono esaltati già dal primo assaggio. Con le note speziate del ginepro e quelle fruttate di pesche e limoni, avrete la sensazione di un prodotto che vi trasporterà sulle calde folate di un vento estivo, durante la golden hour.

La nostra prova ha subito evidenziato quello che è il gusto dolce e mandorlato del Miele di Marasca con una freschezza e un sapore che ben riescono ad esaltare questo prodotto con un piccolo assaggio accompagnato da frutta secca o da una mela annurca.

Altra proposta è quella della creazione di gustosi mix, rinfrescanti e gradevoli al palato. Noi, abbiamo provato il Juniper + Tangerine Gin Fizz, una ricetta proposta da Xedequa nelle ricette consigliate.

GRADAZIONE

40.0%

FORMATO

Bottiglia da 50 cl e da 10cl

Trovi Ginterior di Xedequa sul sito ufficiale con consegna gratuita nelle province TS, GO e UD bassa friulana.