Abbiamo comparato l’aspirapolvere Cecotec Conga Rockstar 2000 con un Dyson V15

#Giftedby CECOTEC

Quando si tratta di pulizia della casa, il mercato delle aspirapolveri a motore ciclonico è diventato una vera e propria giungla.

Tuttavia, quando c’è competizione sul mercato…c’è festa!

È per questo motivo che abbiamo, ancora una volta, scandagliato i negozi alla ricerca di un buon prodotto che riuscisse a raggiungere un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.

Abbiamo così identificato il Cecotec Conga Rockstar 2000 e abbiamo avviato una collaborazione con il brand per ragionare insieme a voi sulle caratteristiche di questo piccolo gioiellino di potenza.

A questo punto ci siamo chiesti: come fare a verificare la gamma dinamica delle funzionalità di Cecotec Conga Rockstar 2000 nel migliore dei modi?

Molto semplice, basta metterlo a paragone con un Dyson V15 Detect, l’ammiraglio di casa Dyson, un aspirapolvere davvero costoso e molto performante.

Caratteristiche tecniche a confronto

Foto di Cecotec

Cecotec Conga Rockstar 2000 si difende davvero bene con le sue caratteristiche da prodotto di fascia medio-alta.

Si tratta di un aspirapolvere senza fili 4 in 1 che può essere utilizzato in posizione verticale, come scopa, in modalità portatile e lavapavimenti con motore Digital Brushless

La sua interessante potenza di aspirazione e il design 360 lo rendono un valido alleato capace di rimuovere la polvere velocemente.

Si tratta di un prodotto ideale per una casa di studenti o posizionato per un’utenza giovane che ama tenere casa pulita, soprattutto se vissuta insieme ad un amico a 4 zampe.

Comparato al Dyson V15 si presenta come un prodotto più compatto e con meccaniche leggermente più plasticose, ma ciò non ne compromette il corretto utilizzo.

La prima somiglianza che abbiamo trovato con l’aspirapolvere ammiraglia di casa Dyson è la modalità Smart Auto Mode (su Dyson, semplicemente “Auto”) che permette di gestire in modo intelligente la potenza di aspirazione in caso in cui si utilizzi un particolare tipo di spazzola, si vada a pulire una superficie dura come un pavimento o un tappeto e, soprattuto, in base alla quantità di polvere.

Nella nostra prima settimana di utilizzo di entrambi gli aspirapolvere, abbiamo particolarmente stressato questa funzione in quanto, grazie al sistema di gestione software, permette di gestire al meglio l’autonomia della batteria.

Su Dyson V15 la modalità automatica è abbastanza semplice da gestire: basta premere un tasto e il sistema si preoccuperà di verificare la presenza di particelle più o meno grandi e quindi di aumentare, in automatico, la potenza di aspirazione quando necessario.

Nel pratico, si tratta di una funzione che vi porterà a sentire molto più rumore provenire dal motore dell’aspirapolvere quando raccoglierete qualche mollica più grossa dal pavimento della cucina.

Per quanto riguarda Cecotec Conga Rockstar 2000 questa funzione sembra avere una particolare attenzione verso l’accessorio che viene montato: utilizzando dei sensori, l’aspirapolvere rileva automaticamente la giusta potenza per gestire il potere di aspirazione di 230 aW del suo mortore a sistema Typhoon.

A differenza di Dyson V15 che presenta soltanto tre modalità di aspirazione (Eco, Auto e Turbo) per il Conga Rockstar 2000 abbiamo avuto modo di provare anche la modalità “medio” che ci ha permesso di gestire il livello di velocità adeguato a una pulizia bilanciata della casa.

Inutile specificare che, in entrambi i casi, la modalità ECO riesce ad allungare l’autonomia della batteria, raggiungendo fino a 50 minuti di funzionamento nel caso di Conga Rockstar 2000 e un’oretta con il Dyson V15.

La modalità Turbo è quella che vi prosciugherà più velocemente la batteria ma vi permetterà di eliminare lo sporco più ostinato, aiutandovi ad aspirare anche i tappeti. Questa particolare modalità ha abbassato sensibilmente l’autonomia di Dyson V15, ma ha causato sul Conga Rockstar 2000 un vero e proprio battery drain. Utilizzatela solo se avete poco tempo a disposizione e il pavimento ricco di detriti.

Entrambe le scope elettriche sono dotate di un display digitale che consente di verificare la funzione che stiamo utilizzando e una serie di utili informazioni sul funzionamento, oltre che offrire la possibilità di accesso al pannello di controllo.

Si tratta, in ogni caso, di una modalità davvero efficace in termini di pulizia che vi garantirà una buona potenza di aspirazione senza creare l’effetto ventosa che solitamente creano gli aspirapolveri di fascia bassa.

Si basa, sulla Tecnologia ForceSonic con una potenza massima di 680 W che permette di aspirare ogni tipo di sporco massimizzando la pressione di aspirazione.

Conga Rockstar 2000 è, difatti, un aspirapolvere pratico da usare e molto comodo. Scorre con una certa facilità sui pavimenti duri e vi consente di pulire casa rapidamente.

La particolare tecnologia a 360º permette di raggiungere tutti gli angoli della casa mantenendo un bilanciamento che permette di scaricare il peso sull’impugnatura e non fare troppo sforzo.

Rispetto all’analogo sistema di Dyson V15 avrete la possibilità di aumentare raggiungere qualche centimetro in più di profondità in zone scomode come la base dei divani o il retro di appendiabiti.

La struttura a gomito di Dyson V15 non si è mostrata particolarmente smart in questo caso: la spazzola tende ad alzarsi bloccando l’aspirazione, l’esperienza risulta stancante e snervante e, inoltre, non si ha particolare capacità di manovra per il movimento a 180°.

Questa esperienza viene clamorosamente ribaltata con Conga Rockstar 2000 che permette, anche in situazioni più complesse, di avere un’esperienza d’uso più comoda.

In entrambi i casi, si capisce, per una pulizia accurata dovrete necessariamente spostare il divano.

Tuttavia, per una rapida passata quotidiana il Conga Rockstar 2000 di Cecotec regala soddisfazioni, in comparazione alla goffa prestazione di Dyson V15.

Un interessante funzionalità di Conga Rockstar 2000 è il suo sistema ErgoWet che permette di raggiungere i luoghi più ostinati e di lavare allo stesso tempo grazie all’accessorio lavapavimenti.

Difatti la possibilità di utilizzare il suo tubo flessibile, è più facile aspirare e strofinare in contemporanea nelle zone di casa che sono più complicate, permettendo di muoversi più agilmente negli spazi stretti e/ bassi.

La differenza sostanziale con il Dyson V15 è la presenza di un serbatoio d’acqua, chiamato Watertank, che permette di lavare il pavimento durante l’aspirazione. È una funzione completamente assente nell’aspirapolvere Dyson che basa la sua filosofia di pulizia sulla mera aspirazione delle particelle di sporco.

La Tecnologia del Cecotec è Digital Brushless con un motore digitale di ultima generazione senza spazzole, per fornire maggiore velocità, meno rumore e allungare la vita utile dell’aspirapolvere.

Insomma, se sei alla ricerca di un prodotto capace anche di lavare i pavimenti, Conga Rockstar 2000 può dare qualcosa in più, pur essendo un prodotto di fascia più bassa.

Rilevamento di particelle di polvere o app dedicata?

Veniamo alle grandi carenze di questi due prodotti, elencando pregi e difetti di questi due prodotti di fascia diversa.

Un importantissimo paragone con il Dyson V15 va proprio su quella che definiremmo la principale funzione di questo aspirapolvere: la spazzola dotata di rilevatore laser in grado di identificare la polvere.

Si tratta di uno speciale laser che, in condizioni di scarsa luminosità, è capace di rilevare in modo efficace tutto lo sporco presente sul pavimento andando a evidenziare le particelle più o meno grandi di polvere.

Si tratta di una funzione davvero interessante per un aspirapolvere che permette di risparmiare tanto tempo, oltre ad essere particolarmente solido ed efficiente.

Questa funzione, come anticipavamo, è particolarmente inefficace in condizioni di elevata luminosità in quanto i raggi laser di colore verde non saranno particolarmente visibili e non riusciranno, di conseguenza, ad evidenziare alcunché sul vostro pavimento.

Si tratta però di una caratteristica davvero interessante che giustifica il prezzo elevato di Dyson V15 e, comprensibilmente, assente da Cecotec Conga Rockstar 2000 che limita la sfida all’inserimento di una luce led che permette di vedere anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il Conga Rockstar 2000 possiede però una funzione che nell’ammiraglia di Dyson è assente: stiamo parlando dell’app control, una particolare applicazione mobile che permette di gestire i parametri dell’aspirapolvere.

Si tratta di un’app davvero semplice e di cui potrete, tendenzialmente, fare a meno potendo controllare l’aspirapolvere direttamente dal corpo principale e dal tasto integrato.

Se vorrete, tuttavia, velocizzare le impostazioni e avere qualche soddisfazione in più, anche questo prodotto è dotato di un’app.

Conga Rockstar 2000 è dotato di un display digitale mediante il quale potrai osservare la percentuale di batteria residua, selezionare le differenti modalità, gli avvisi e suggerimenti. Inoltre, potrai visualizzare il livello di aspirazione in ogni modalità.

La particolare spazzola Jaliscazo è una spazzola motorizzata che è utile per tappezzeria, per mobili e angoli, oltre che per lavare i pavimenti e qualsiasi superficie.

Nata dalla combinazione tra la spazzola Jalisco e la spazzola BestFriend Care permette di rimuovere lo sporco evitando i grovigli di peli di animali domestici e capelli lunghi con una sola spazzola.

Altro aspetto che abbiamo apprezzato è la doppia filtrazione ad alta efficienza con il filtro di ingresso che cattura lo sporco e il filtro di uscita capace di trattenere anche i piccoli allergeni permettendo di purificare l’aria.

Conclusioni – Conga Rockstar 2000

In conclusione, la nostra recensione di Conga Rockstar 2000 di Cecotec punta a particolari potenzialità di questo prodotto.

Innanzitutto la potenza di aspirazione è davvero notevole, inoltre la confezione e il design sono di ottima qualità. Il prodotto si presenta bene ed è gradevole da avere in casa, come compagno di pulizie quotidiane.

La dotazione di accessori basta per un utilizzo quotidiano e per qualche pulizia extra, inoltre la batteria ha una buona durata per il nostro tipo di utilizzo e impostazioni – tenuto spesso su medio.

Anche la ricarica della batteria è particolarmente veloce e, in poche ore, siamo in grado di riutilizzare Conga Rockstar 2000 per altre pulizie.

È un prodotto che non ha nulla da invidiare a prodotti di fascia più alta ma, nella complessità dei prodotti di costo superiore, non siamo in grado di prevedere il tipo di usura che Conga Rockstar 2000 avrà nei mesi o negli anni.

È un prodotto non troppo rumoroso ma, a nostro avviso, potrebbe essere necessario fare una breve pausa tra un utilizzo e l’altro nelle stanze.

Anche sul parquet si è dimostrato efficiente a velocità bassa con spazzola in velluto. L’accessorio per il lavaggio dei pavimenti va un po’ provato, ma dopo qualche tentativo non ne potrete fare a meno.

Conga Rockstar 2000 è un prodotto completo che riesce a competere con prodotti di fascia superiore, provare per credere.

Trovi Conga Rockstar 2000 su Amazon a questo link o sul sito ufficiale di Cecotec