Cibi sani e delicati con la friggitrice ad aria doppia zona Ninja Foodi

#Giftedby NINJA® Kitchen

Alzi la mano chi, nel 2022, non ha ancora sentito parlare dell’elettrodomestico del momento: la friggitrice ad aria.

Consigliatissima da amici e parenti, ti sarai sicuramente messo alla ricerca, come noi, della migliore soluzione per la tua cucina.

È per questo motivo che ti presentiamo Ninja Foodi®, la friggitrice ad aria che alza l’asticella su un elettrodomestico che sta incuriosendo milioni di persone in tutta Italia e che, a nostro avviso, rappresenta una delle miglior scelte sul mercato.

Non è la prima volta che recensiamo un prodotto Ninja Kitchen su SHIFTS! blog. I prodotti di questo brand sono affidabili, semplici da usare e, cosa ancora più importante, sono ricchi di programmi di utilizzo, per tutti i gusti.

La nuova friggitrice Ninja Foodi con due zone di cottura indipendenti

Quando si tratta di cucinare in casa non esistono altre regole: ingredienti sani e cibi delicati.

È sostanzialmente questo il motivo per cui siamo andati alla ricerca di un prodotto che ci consentisse di compiere operazioni diverse con la stessa macchina.

Friggere ad aria, arrostire, cuocere al forno, riscaldare e disidratare gli ingredienti sono tutte le funzionalità che abbiamo avuto modo di testare nella nostra prova della Friggitrice ad aria a doppia zona Ninja Foodi®.

Cucinare, oggi, significa innanzitutto praticità e genuinità. È per questo motivo che la scelta di una friggitrice ad aria consente a coinquilini, coppie e famiglie di preparare piatti diversi con meno grassi aggiunti e, soprattutto, risparmiando tempo.

Grazie alla friggitrice ad aria Ninja Foodi ® Dual Zone 7.6L è possibile impostare uno dei programmi a disposizione e iniziare a cucinare qualsiasi tipo di ingrediente in uno dei due cassetti di cottura. I tuoi piatti saranno pronti contemporaneamente e non dovrai aspettare per preparare un altro piatto grazie alla funzione SYNC.

Questo elettrodomestico è particolarmente utile per famiglie come la nostra che, durante le feste, hanno la necessità di preparare molti piatti contemporaneamente per soddisfare il palato dei commensali.

Così fritture di pesce, patate, salsicce e, perché no, anche le castagne, possono essere preparate contemporaneamente e in tempi rapidissimi!

La funzione MATCH ci ha permesso, nella nostra prova, di raddoppiare le porzioni, mantenendo lo stesso programma di cottura e lo stesso tempo in entrambi i cassetti.

I programmi di Ninja Foodi

Il primo utilizzo con la friggitrice ad aria Dual Zone 7.6L Ninja Foodi è stato di impatto: le sei modalità di cottura (Max Crisp, Roast, Bake, Reheat, Dehydra e Air Fry) ci hanno fatto provare dal primo istante un vero e proprio imbarazzo della scelta.

Sono bastati pochi istanti, però, per fare amicizia con il nostro nuovo elettrodomestico con il quale abbiamo provato a preparare alcuni dei piatti più gustosi della nostra tradizione napoletana: salsicce, friarielli, patate a tocchetti ma anche polpette e melanzane a funghetti.

La funzione più importante della friggitrice ad aria Dual Zone 7.6L Ninja Foodi è sicuramente la Air Fryer la quale ti permette di creare qualsiasi piatto, sia esso una gustosa porzione di patatine fritte o una gran quantità di crocchette di pollo. Da provare anche le alette di pollo croccanti o i fish burger.

La cottura, che avviene con i grassi prodotti dagli stessi ingredienti, si ottiene, come dichiarato dal produttore, con una riduzione fino al 75% in meno di grassi* rispetto alla frittura profonda e fino al 75% più veloce rispetto ai forni ventilati** .

Andando più nel dettaglio, ci piacerebbe raccontarvi le 6 funzioni di cottura personalizzabili della friggitrice ad aria Foodi :

  • La nostra selezione fondamentale è stata Air Fry, il programma che permette di cucinare con pochissimo olio o, addirittura, senza aggiungerne un filo. Grazie a questo programma abbiamo avuto modo di provare la caratteristica principale della friggitrice ad aria di Ninja: la circolazione dell’aria calda intorno al cibo riesce a creare una cottura con una finitura dorata e un’ottima croccantezza. La capienza del singolo cassetto da 3,8 litri ci ha permesso di caricare fino a 1kg di patatine fritte. Abbiamo lavato i cassetti in lavastoviglie in tutta comodità.
  • La funzionalità Max Crisp consente una cottura croccante partendo dal prodotto congelato. Con una temperatura che arriva fino a 240° (più del nostro forno tradizionale) Ninja Foodi si è dimostrata un vero asso nel permetterci una preparazione di piatti sani e delicati…senza rinunciare alla croccantezza. Vogliamo essere sinceri, mangiare sano è sinonimo di compromesso. Con questo tipo di programma abbiamo potuto godere delle nostre verdure acquistate in busta al supermercato nel banco freezer senza tirarle fuori dal forno completamente afflosciate. Cottura uniforme e croccante dei cibi surgelati è il mantra di questa modalità di cottura.
  • Il programma Arrosto o Roast ci ha permesso di cuocere, in una spensierata domenica, una bella orata all’interno di un cassetto, mentre preparavamo le patate a tocchetti con il rosmarino nell’altro. Ma di che stiamo parlando? Una comodità assoluta. E con un filo d’olio!
  • Modalità cottura o reheat permette di cucinare anche la pasta o di preparare il pane all’interno della friggitrice ad aria. Sì, è possibile preparare prodotti a base di farina come pane, muffin, brownies o croccanti biscotti. Noi, a dirla tutta, ci siamo limitati a recuperare il pane che avevamo lasciato in freezer dalla sera prima e il risultato è stato rapido e con una piacevole croccantezza.
  • Programma Dehydrate o Disidratazione: Grazie a questo programma è possibile introdurre in uno dei cassetti tutta la frutta e la verdura che vuoi per creare snack e gustosi abbinamenti per il gelato. A proposito, hai letto il nostro articolo sulla gelatiera CreaMi di Ninja Kitchen?
  • Modalità Heat o Riscaldamento: questo programma ci ha permesso, semplicemente, di riscaldare i piatti già cucinati. Quante volte hai voluto riscaldare la pasta avanzata dal giorno prima o, dicci la verità, sei tornato da casa di amici e parenti con qualcosa da consumare a casa? Questa modalità è ottima per la pasta, per la pizza, per il riso e tanto altro.

Una rivoluzione in cucina

Il mercato delle friggitrici ad aria sta attraversando un periodo di forte crescita. Ma la scelta di un prodotto come Foodi consente di usufruire di una comodità non ancora vista in cucina: il rivoluzionario strumento a due zone di cottura indipendenti ha la peculiarità di velocizzare i tempi e di ottenere risultati di ottima qualità.

Puoi cucinare due cibi diversi con tempi di cottura, temperature e programmi diversi, mentre l’innovativa funzione SYNC ti permette di servire due piatti diversi nella stessa portata.

Mai più fette di carne ad alta temperatura e contorni freddi!

La doppia opzione dei cassetti permette anche, per una questione di isolamento, di cucinare piatti per vegetariani in una sezione e cibi a base di carne nell’altro consentendo a Ninja® Foodi® Dual Zone 7.6L di fare il resto.

In conclusione, come sempre, un cenno particolare va fatto all’usabilità e al design. Il design minimale di Foodi e i suoi colori essenziali fanno un po’ dimenticare le dimensioni generose che questo prodotto occuperà in cucina. La sua stabilità durante la cottura e la possibilità di poter introdurre, in ogni cassetto, circa un kg di verdure, ti farà trovare, come ha fatto con noi, un nuovo valido alleato in cucina.

Il pannello di controllo centrale è ben rifinito e, soprattutto, è semplice da utilizzare. Non si tratta di comandi complessi o di programmi che necessitano di istruzioni (noi ancora utilizziamo il manuale per alcuni programmi della lavatrice, sic!) e ti permettono di togliere la friggitrice dalla scatola e iniziarla ad utilizzare da subito.

Inoltre i controlli variabili della temperatura ti permettono anche di agire in manuale sulla preparazione dei prodotti, cosa non da poco.

Noi ci siamo sbizzarriti durante il periodo di prova di Ninja Foodi, ma se ti serve l’ispirazione giusta all’interno della confezione è incluso un pratico ricettario che ti consentirà di avere un trampolino di lancio per poi, quando vorrai, lanciarti alla creazione di nuove ricette.

Cosa ci cucinerai di buono? Scrivilo nei commenti e faccelo sapere!

Trovi la friggitrice ad aria Foodi di Ninja Kitchen 7.6L sullo shop ufficiale a un super prezzo in offerta o su Amazon a questo link