I Nothing But Thieves sono la novità rock dell’anno

Chi ha avuto modo di sentire il concerto dei Muse allo scorso Rock in Roma li conosce già, chi ascolta ogni giorno Virgin Radio è riuscito già ad apprezzare qualche singolo spesso e volentieri. Resta il fatto che i Nothing But Thieves sono, a mio modesto parere, la novità più interessante sulla scena rock internazionale.

Con influenze relative ai primi Muse e Placebo, strizzando l’occhio a ritmiche punk-rock ed electro-rock, i Nothing But Thieves sono solo al loro primo album (omonimo) e già sembrano pronti all’esame di maturità musicale. Nothing But Thieves è un disco, se ancora di disco possiamo parlare ai tempi di Spotify e soci, che ti rapisce immediatamente con il primo brano “Excuse Me” e continua a prenderti con “Ban all the Music” e la grandissima “Wake Up Call“, forse il brano più vicino alle melodie di Matthew Bellamy e compagni.

Nel centro dell’album due meravigliose ballad si fondono con le dinamiche power del resto del disco: “If I Get High” , la meravigliosa “Graveyard Whistling” e più tardi una “Lover, Please Stay” che ci trascina dentro altri mondi. Siamo poi pronti per gettarci di nuovo nell’electro-rock in stile anni 80-90 con Hostage, una delle migliori canzoni di questo disco, insieme al singolo Trip Switch, scelto da EA Sports per la colonna sonora del nuovissimo Fifa 16.

Gli ultimi brani del disco, davvero ricco di composizioni (16 canzoni), sono di una potenza incredibile. Sono anni che non riuscivo a sentire un disco così ben fatto, ma con una produzione di altissimo livello, nonostante si tratti del primo ingresso nel mercato discografico. Tutto si fonde alla perfezione: la voce di Conor Mason, le chitarre di Joe Langridge-Brown e Dominic Craik unite alla sezione ritmica di James Price (Drums) e Philip Blake (Basso) sono unite tra loro in maniera armonica, alternando potenza e calore a riflessione ed emozione.

L’interesse in questa produzione è così alto che sono dispiaciuto di non riuscire a seguirli in live nei loro prossimi concerti di Novembre a Milano e Bologna.

Chi ci sarà tra voi?