La Festa del Perdono: Un evento rinascimentale solidale

La città di Milano, come ogni anno da oltre 6 secoli, ha celebrato la tradizionale Festa del Perdono il 17 Marzo 2023. L’evento, organizzato dalla Fondazione De Marchi, si è tenuto sotto i portici dell’Università Statale di Milano, ex Ca Granda, in un’atmosfera che ha evocato la corte sforzesca del XV secolo.

La serata è stata dedicata alla raccolta fondi per il progetto di sviluppo e umanizzazione del reparto di chirurgia pediatrica e neonatale del Policlinico di Milano. Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per rendere gli spazi dell’ospedale più accoglienti per i piccoli pazienti e sostenere l’acquisto di apparecchiature e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite.

La madrina dell’evento, Giorgia Mondani, esperta di orologi di lusso e scrittrice di prestigiosi libri per collezionisti, ha sostenuto l’iniziativa tramite i suoi comunicati social e ha voluto testimoniare con la sua presenza l’importanza di sostenere la Fondazione De Marchi, che da oltre quarant’anni è al fianco dei bambini colpiti da emopatie e tumori dell’infanzia.

Durante un’intervista, Giorgia Mondani ha ribadito l’importanza di sostenere il Policlinico di Milano per migliorare le condizioni di vita dei bambini malati attraverso il perfezionamento delle strutture sanitarie, l’impiego di equipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico.

Oltre 200 gli invitati sostenitori che hanno partecipato all’evento e condiviso con la madrina Giorgia Mondani momenti di ballo e intrattenimenti rinascimentali per rievocare le atmosfere del XV secolo. Non sono mancati, naturalmente, i momenti aggregativi come il banchetto medioevale con ricette tratte dai matrimoni rinascimentali, realizzato da “Garum, museo della cucina”, con catering a cura della scuola alberghiera A. Vespucci.

La Festa del Perdono è un evento che unisce tradizione e solidarietà, rappresentando un’opportunità unica per contribuire alla creazione di una società più giusta e umana, dove la salute e il benessere dei bambini sono al centro dell’attenzione. La Fondazione De Marchi, con la sua costante attenzione alle esigenze dei più piccoli, è un esempio di impegno e dedizione che dovrebbe essere seguito da tutti.