Perfetti o felici, il nuovo best seller della psicoterapeuta Stefania Andreoli parla al cuore dei giovani adulti

“Perfetti o felici” è il nuovo libro, edito da Bur Rizzoli, della psicoterapeuta Stefania Andreoli. L’autrice è diventata famosa su Instagram grazie al suo appuntamento settimanale chiamato “la stanza delle parole” in cui risponde alle più disparate domande dei suoi follower.

Dopo i suoi precedenti libri super interessanti, abbiamo avuto il piacere di ricevere da Rizzoli la copia del suo ultimo best seller “Perfetti o felici”.

Chi sono i giovani adulti?

Questo libro parla dei giovani adulti, quella fetta di popolazione che oggi, nell’anno 2023, ha tra i venti e i quarant’anni. Come mai è così di interesse questa generazione? Secondo l’autrice questa generazione sta diventando “un caso clinico” poiché sempre più persone appartenenti a questa fascia demografica stanno chiedendo aiuto e supporto psicologico.
Il contesto sociale, il post covid, il rapporto con la famiglia d’origine, sono solo alcuni dei fattori scatenanti che stanno portando i giovani adulti a fare i conti con una fragilità che non appartiene alle generazioni che li precedono e che li porta ad un malessere “bloccante”.

Questa fascia d’età è spesso caratterizzata da importanti cambiamenti nella vita delle persone, come ad esempio la fine degli studi, l’ingresso nel mondo del lavoro, la costruzione di relazioni romantiche e la formazione di una propria identità.

A chi consigliamo di leggere Perfetti o felici?

Ai giovani adulti, of course, per ritrovarsi nelle esperienze dei propri coetanei e per capirsi meglio. Ma non solo. Questo libro dovrebbero leggerlo anche i genitori dei giovani adulti per comprendere meglio i propri figli, le loro scelte e le loro convinzioni.

L’autrice

Stefania Andreoli è una psicologa e psicoterapeuta formata presso la scuola di Psicoterapia Psicanalitica “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. Ha conseguito un Master di II livello in Cura e Tutela dei Minori e un altro in Etnopsichiatria, Antropologia e Psicanalisi delle Migrazioni. Si occupa principalmente di adolescenti, famiglia e scuola, fornendo servizi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica.

È presidente dell’Associazione Alice ETS e consulente per diverse aziende, tra cui The Walt Disney&Co, Pixar, Mondadori, Fabbri, Giunti e De Agostini. Fa parte della commissione IAP, dove si occupa dell’immagine della donna in pubblicità e di tutela dei minori. Scrive per il Corriere della Sera, 7 e la27ora.

Considerata “una delle più importanti terapeute dell’adolescenza”, è ospite di numerosi convegni e media nazionali, e ha ideato il progetto “RispettaMI”, che ha portato ad un dialogo con il Ministero dell’Interno riguardo alle politiche di contrasto alla violenza di genere. È Ambassador dal 2017 della campagna “InDifesa” di Terre Des Hommes per la condizione delle bambine nel mondo e ha anche rappresentato il primo volto Disney per la promozione alla lettura nell’infanzia con “La magia in un libro”.

Altri titoli dell’autrice

Ha scritto diversi libri, tra cui “Mamma ho l’ansia” (2016, Bur-Rizzoli), “Papà, fatti sentire” (2018, Bur-Rizzoli), “Mio figlio è normale” (2020, Bur-Rizzoli), “Lo faccio per Me” (2022, Bur-Rizzoli) e il suo ultimo libro “Perfetti o Felici” (2023, Bur-Rizzoli). Inoltre, ha curato la collana “Una fiaba per ogni emozione” per Fabbri Editori nel 2018-2019 e le sei uscite degli “Emozionari” per Giunti Editore nel 2019. Dal gennaio 2019, è anche presente sulle frequenze di Radio Deejay, dove parla ai genitori insieme ad Alessandro Cattelan.


A noi è piaciuto molto e non c’è da sorprendersi se a poche ore dalla sua uscita il libro è salito in testa alle classifiche.